1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mirko Okrim

    Mirko Okrim Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi parteciperà.
    Ho intenzione di acquistare un immobile uso ufficio + archivio all'asta che verrà battuto a 1.300.000 euro + IVA. Questa dovrebbe essere IVA 20% giusto? L'attuale inquilino ha un contratto di affitto che scade nel 2019 (10 anni) con canone mensile di euro 15.000 + IVA per totali 180.000 euro + IVA annui.
    Verrebbe acquistato con mezzi propri senza ricorrere all'indebitamento bancario. Domanda: conviene acquistarlo come persona fisica o come società immobiliare? l'acquisto come privato non mi permette di detrarre l'IVA (sono 260.000 euro + imposte catastali e di registro). Come società rischio sostanzialmente di pagare il 40% sui miei utili (posso detrarre i costi di manutenzione o spese legali,a uto ecc ma poca roba in sostanza) però posso compensare l'IVA dell'acquisto con quella dei canoni di affitto se non sbaglio. L'immobile poi lo dovrei ammortizzare in 33 anni.Anche qui..non tantissimo vantaggio.
    Correggetemi se ho fatto delle inesattezze ma lavoro in un settore non propriamente immobiliare.

    Grazie davvero di cuore
     
  2. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma usare un leasing ? , oggi in media ti chiedono il 20 - 25% di anticipo e ammortizzi in tutto in 18 anni. il costo del denaro, + alto della resa che avresti investendo il tuo, è compensato da un ammortamento + rapido. puoi creare una soc ad hoc o utilizzare quella che hai.
    ps l'IVA è al 10%
     
  3. faustoturatto

    faustoturatto Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La mia commercialista, in questi casi, dice che l'IVA è del 21 e non del 10%.
    Tenuto conto del valore da investire meglio interessare uno (o più) bravi commercialisti che diano una risposta circostanziata.
    Saluti fausto
     
    A gcaval piace questo elemento.
  4. SULTAN22

    SULTAN22 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    a prescindere dalla locazione...io ritengo che sia assolutamente meglio come società perchè applichi il reverse carge....così non paghi l'IVA....tutte le altre imposte invece le paghi comuque!!! il tuo consulente saprà spiegarti bene di cosa si tratta
     
  5. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non credo lo possa applicare sull'acquisto (all'asta). Immobile strumentale, IVA 21%.


    Secondo me devi farti fare un piano da un buon commercialista, verificando cosa conviene di più alla luce di quanto hai detto, ma con tutti i possibili dati che qui non abbiamo: costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quanto incidono le tasse su società e su privato (anche da privato paghi le tasse), ecc. ecc.
     
    A SULTAN22 piace questo elemento.
  6. SULTAN22

    SULTAN22 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    come mai all asta no? allora non lo possiamo definire piu immobile strumentale....in effetti ci sono trppe cose che non sappiamo per rispondere
     
  7. Mirko Okrim

    Mirko Okrim Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie di cuore.
    Il consiglio di recarsi dal commercialista è più che giusto per verificare i pro e i contro e infatti a breve lo incontrerò. Però farsi un'idea preliminare è sempre meglio
    L'immobile è stato restaurato di recente quindi gran costi non ce ne sono da sostenere. Potranno essere inserite caso mai un'auto aziendale, commercialista ecc. Il reverse charge dovrebbe essere applicato. L'IVA dovrebbe essere al 20 + 1% di imposte.
    Spannometricamente di quei 180.000 annui di affitto penso che netti rimarranno circa la metà giusto?
    Grazie ancora :)
     
  8. Mirko Okrim

    Mirko Okrim Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'immobile è costituito da una parte C/2 e l'altra d/5
     
  9. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A Mirko Okrim e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina