• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pavel77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono interessato ad acquistare un immobile residenziale tramite società Srl per poi rivenderlo ma ho ricevuto risposte contrastanti riguardo alla tassazione a cui sarei sottoposto. Alcuni dicono 9% sulla rendita catastale, altri 9% sul prezzo di aggiudicazione. Sapreste darmi qualche parere per cortesia? L' esecutato è persona fisica.

Grazie
 

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
9% sul prezzo di aggiudicazione, poichè acquisti con una società.
 

pavel77

Membro Attivo
Privato Cittadino
sul forum di Astalegale. net m hanno risposto :"

in base all’art. 10 primo comma, n. 8-bis), del d.P.R. n. 633 del 1972, come modificato dal decreto-legge n. 83 del 2012, le cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato diversi da quelli strumentali sono soggette al regime “naturale” di esenzione da IVA, ad eccezione delle seguenti ipotesi:

1) cessioni effettuate dalle imprese costruttrici o di ripristino degli stessi entro 5 anni dall’ultimazione della costruzione o dell’intervento;

2) cessioni poste in essere dalle stesse imprese anche successivamente, nel caso in cui nel relativo atto il cedente abbia espressamente manifestato l’opzione per l’imposizione;

3) cessioni di fabbricati abitativi destinati ad alloggi sociali per le quali nel relativo atto il cedente, se soggetto passivo IVA, abbia manifestato espressamente l’opzione per l’imposizione.

Dunque, sulla scorta di questo dato normativo, riteniamo che nel caso di specie il trasferimento della proprietà non sia soggetto ad IVA e sconti invece l'applicazione dell'imposta di registro. "

Non ci capisco piu nulla
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
il regime generale è prezzo valore imposta registro, ad ogni modo te lo dice il responsabile della procedura che è in genere un notaio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve.Garage facente parte dell'edificio senza ingresso diretto all'interno,attiguo alla proprietà vicina(a specchio e separata ) Vorrei una porta basculante e lasciare aperto sopra(il soffitto scende e all'ingresso l'altezza è minore) opure un muro forato di mattoni. Tutto ciò nei miei sogni NON necessiterebbe/intaccherebbe l' abitabilità residua.Quali sono i permessi ed i costi della pratica necessaria?Grazie.
Alto