Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esiste anche la possibilità di riscattare l'area in Comune per il venditore e in quel caso potrebbe vendere a prezzo di vendita libero da vincoli.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Esiste anche la possibilità di riscattare l'area in Comune per il venditore e in quel caso potrebbe vendere a prezzo di vendita libero da vincoli.

Sì, ci ho provato ma il comune di Roma non risponde neanche.
A Roma siamo fatti così.
Forse ho indirizzato male la domanda.
Nel mio caso era un box auto pertinenziale in diritto di superficie che volevo svincolare.
 

Paolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esiste anche la possibilità di riscattare l'area in Comune per il venditore e in quel caso potrebbe vendere a prezzo di vendita libero da vincoli.
Edilizia convenzionata non è però sinonimo di diritto di superficie, ho seguito la vendita di parecchi appartamenti in convenzionata ma in piena proprietà. Diciamo che di convenzioni ne esistono tantissime ed ognuna ha le sue caratteristiche, per questo vanno lette con attenzione per conoscerne tutti gli aspetti nel dettaglio
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Forse il secondo tipo di edilizia convenzionata è quando il terreno non è di proprietà del Comune ma di un privato, e il privato ottiene una convenzione dal Comune per poter edificare ad esempio un'autorimessa interrata; il comune concede la convenzione a patto di riservarsi alcuni benefici, ad esempio la cessione gratuita (dal privato al Comune) dell'area superficiaria sovrastante il parcheggio trascorsi 5 anni dal collaudo.
 

D414N4

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sei tu che ti rifiuti. L'atto non si può fare perché illegale.
Di fatto avete stipulato un preliminare cui non può seguire l'atto, perché il prezzo indicato viola la convenzione con il Comune. Quindi o si va a rogito al prezzo convenzionato, o non si va a rogito.
Se non si va a rogito il responsabile è il venditore, perché l'informazione del prezzo di convenzione era lui che doveva procurarsela e fornirla a te e al notaio. E comunque la possibilità di andare a rogito ce l'ha, al prezzo convenzionato.
In considerazione di ciò, ci sarebbero addirittura gli estremi per chiedere il doppio della caparra (ma questo richiederebbe veramente una causa e degli avvocati, non so quanto valga la pena).

Se il venditore non restituisce la caparra è fuorilegge e basta, non c'entra con chi deve pagare questo o quello. Sono soldi tuoi e ti v

Domanda: nel preliminare c'è scritto che l'immobile è in edilizia convenzionata?
E c'è scritto che il notaio lo paghi tu, sia per il preliminare che per l'atto?
Scusate l'assenza, ma siamo stati incasinati per la situazione creata...cmq sul preliminare non c'è scritto che è in edilizia convenzionata
E si, c'è scritto k le spese x il rogito sono a carico mio...
Cmq noi c siamo rivolti ad un avvocato, ma stiamo aspettando il venditore che vuole far rifare la valutazione dal comune...domanda: lo può fare? E la banca può fare problemi visto che ha già ricevuto il primo PMC?!
ABBIAMO LE CONFUSIONI!!!

Tutto corretto quanto affermi, ma forse trovi un tapino che preferisce tenersi la caparra per 7 anni affrontando una causa, con il ragionamento "chissà dove sono fra 7 anni".
Non è da escludere che per farsi ridare la caparra serva scomodare un legale.
Comunque, i legali ci stanno apposta. Se necessari, vanno attivati, quando l'altra parte "non ci sente".



Sono curioso anche io di leggere le risposte. Se nel preliminare si parla di "diritto di superficie", che equivale a "edilizia convenzionata", qualche domanda se la sarebbe dovuta fare anche il promissario acquirente.
Non c'è scritto nulla...noi lo abbiamo scoperto dalla banca la situazione

Tutto corretto quanto affermi, ma forse trovi un tapino che preferisce tenersi la caparra per 7 anni affrontando una causa, con il ragionamento "chissà dove sono fra 7 anni".
Non è da escludere che per farsi ridare la caparra serva scomodare un legale.
Comunque, i legali ci stanno apposta. Se necessari, vanno attivati, quando l'altra parte "non ci sente".



Sono curioso anche io di leggere le risposte. Se nel preliminare si parla di "diritto di superficie", che equivale a "edilizia convenzionata", qualche domanda se la sarebbe dovuta fare anche il promissario acquirente.
Non si parla di nulla perché nel preliminare non c'è scritto che è in edilizia convenzionata....ma qst notaio cosa ha letto? Cosa ha fatto?? Io nn capisco...incapace proprio

il notaio che ha stipulato il preliminare doveva sapere che in edilizia convenzionata ci sono dei vincoli, quindi ha mancato, il venditore ti ha promesso un immobile ad un prezzo e così dev'essere, quindi spetta a Lui il costo dello svincolo, la banca a quel punto ti finanzierebbe, tu non hai nessuna colpa e quindi potresti chiedere il doppio della caparra ai venditori se non svincolano l'immobile.
Per lo svincolo ha detto che si è informato ma non si può fare perché si aspetta un decreto...🤔

Tutti bravi a dare consigli, intanto i casini li ha lui
Bravo...non c'è la faccio più....ho le CONFUSIONI più totali...

Di fronte alla certezza di dover restituire la caparra, aggiungerci le spese legali sarebbe da dementi; quando il venditore lo capirà, ti restituirà la caparra spontaneamente ( se ha i soldi necessari).
Aiutalo a capirlo velocemente, e lasci perdere gli avvocati, se non indispensabili.

Spero non abbiate pagato il notaio per redigere il preliminare , senza che abbia nemmeno letto l'atto di provenienza, e si sia fatto due domande sul prezzo.
No...ad oggi non abbiamo pagato nulla
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@D414N4 , hai fatto bene a rivolgerti a un avvocato. Digli di fare pressione sul venditore in modo che si sbrighi in fretta oppure venda al PMC, così anche la banca non ti farà storie e il prezzo di acquisto sarà pure più basso. A riscattare la convenzione ci penserai tu quando ti farò comodo.
Gli elementi di pressione ci sono: minaccia di chiedere il doppio della caparra, minaccia di chiedere l'esecuzione in forma specifica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto