Giulypet

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta.
Vi spiego la mia situazione, con il mio compagno abbiamo individuato un appartamento che ci piace.
Lo abbiamo visitato tramite l'Ai, è un ultimo piano con annesso sottotetto collegato tramite scala interna e scala condominiale, più garage. Il sottotetto è munito di velux e di bagno con wc, doccia lavabo e bidet.
Il sottotetto è catastato c/2, come locale di sgombero.L'appartamento come a/2, civile abitazione. L'immobile è ubicato all'interno di un complesso residenziale e nessun appartamento è munito di certificato di agibilità. Il tutto fu costruito intorno agli anni 90 da una cooperativa che fallì e molti appartamenti sono stati venduti all'asta. Al momento tutti gli immobili sono stati venduti.
Avendo gia fatto un po di giri per bache mi è stato comunicato che il certificato di agibilità è un documento necessario all'espletamento di un mutuo. L'Ai dice che è a discrezione della banca e mi consiglia di fare una chiaccherata con la sua "coadiuvatrice" in attività finanziaria.
Con il mio compagno fissiamo un incontro e ci viene prospettato un piano vantaggiosissimo con un noto istituto di credito danese, direi troppo vantaggioso per non destare sospetti. Fisso un appuntamento direttamente con un consulente interno ed effettivamente mi viene confermato che il prodotto proposto è inesistente e che anche per loro è necessario il certificato di agibilità. Altro dato, l'ai ci ha detto che è stata già accettata la richiesta per la realizzazione di un terrazzo a cascata nel sottotetto. Aggiungo che all'interno dello stesso condominio continuano a vendere e comprare, come non so. Purtroppo 3/4 degli immobili della mia città non hanno certificato di agibilità ma si riesce comunque a vendere. A me vengono un sacco di dubbi, mi sembra una situazione poco chiara. La casa ci piace ma vorremmo che fosse anche un buon investimento. Vorremmo nominare un tecnico ma l'ai prima della proposta ci ha fornito solo la visura per soggetto. Attendo consigli dagli esperti!!!!
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'immobile si può vedere anche senza agibilità. L'importante che entrambe le parti si siano accordare in tal senso. Ci sono tante sentenze al riguardo.
 

Giulypet

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie per avermi risposto! Le banche sembrano irremovibili ad erogare mutui senza tale certificato. Ipotizzando di riuscire a superare quest'ostacolo, è lecito da parte mia chiedere di far visualizzare la documentazione da parte di un mio tecnico al fine di capire se anche in futuro sarà possibile richiedere tale certificazione? non vorrei avanzare richieste non consone di contro è mio interesse avere una visione quanto più chiara possibile
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assolutamente si. Devi far visionate tutto ciò che ritorni opportuno. Non fidarti di chi che ti dice il venditore e nemmeno del agente immobiliare. Porta un tuo ingegnere di fiducia
 

frmrudy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, che molte banche vogliamo il certificato di agibilità mi risulta strano, TUTTE le ultime pratiche presentate NON ne erano dotate.............. secondo me una cosa importante da chiedere invece se si tratta di acquisto di diritto di superficie in quanto era una cooperativa!
 

Giulypet

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie per quest'ulteriore informazione! Posso chiederti come fare a reperire tale informazione? Qualora fosse acquisto di diritto di superficie a cosa andrei incontro?

Mi scuso anticipatamente, sono consapevole di chiedere delle ovvietà ma nn ho esperienza alcuna in materia :disappunto:
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
acquisto in diritto di superficie in pratica il primo acquirente ha goduto delle agevolazioni economiche per l''acquisto della casa, per cui DI REGOLA non poteva vendere al di sopra di un certo limite di prezzo imposto dal comune appunto perchè c'era stata na convenzione precedentemente tra comune e cooperativa per la costruzione degli alloggi.
Purtroppo in questi anni tali venditori (alcuni ignari, altri invece facendolo apposta) hanno venduto a prezzo libero facendo un bel po di soldini: Esempio comprato a 100, venduto a 200 (perchè magari il mercato lo richiedeva) ma in realtà come prezzo imposto avrebbero dovuto vendere a 120.
Da qui è uscita una sentenza a settembre che ha , per il momento, bloccato queste trattative e ora sono in attesa da parte del comune di Roma di una delibera (per ulteriori informazioni leggere post SENTENZA ecc ecc, in alto in questo forum)
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Ah lo puoi verificare dall'atto, hai una copia dell'atto di compravendita?
Fai bene ad incaricare un tecnico di TUA fiducia, non si sa mai
Qualora non ci sia certificato di agibilità, per motivi che escludono il diritto di superficie, puoi richiedere uno sconto sul prezzo
 

Giulypet

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille! No, non ho l'atto di compravendita. L'agente immobiliare non vuole darmi una copia e neanche farmelo leggere prima di una proposta. Ho solo una visura per soggetto datata 2008.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
lui è tenuto a darti questi documenti, anche perchè sono documenti pubblici che se volessi puoi sempre reperire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto