fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo capito che anche il. Prezzo di vendita dovesse essere sopra il valore catastale e non solo a questo riferirsi, per il pagamento delle relative imposte di registro e catastali.

Per ultimo. Punto in sostanza è esattamente come la hai rappresentata. Acquisto 100% prima casa entro fine anno, e dovrei liberare mia moglie dall'attuale 50% prima casa, acquistando la sua quota, nella malaugurata ipotesi anche l'anno prossimo non dovessimo vendere. Volevo sapere se la tempistica massima è fine 2021? Non vorrei farlo prima del rogito della nuova, perché la speranza è di riuscire a venderla il prossimo anno, nella speranza che il. Mercato si riprenda un po (avevamo ricevuto. Offerta pre lock-down ma purtroppo non concretizzatosi per mancato mutuo degli acquirenti che erano finiti nel frattempo in cassa integrazione)
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Avevo capito che anche il. Prezzo di vendita dovesse essere sopra il valore catastale e non solo a questo riferirsi, per il pagamento delle relative imposte di registro e catastali.

Per ultimo. Punto in sostanza è esattamente come la hai rappresentata. Acquisto 100% prima casa entro fine anno, e dovrei liberare mia moglie dall'attuale 50% prima casa, acquistando la sua quota, nella malaugurata ipotesi anche l'anno prossimo non dovessimo vendere. Volevo sapere se la tempistica massima è fine 2021? Non vorrei farlo prima del rogito della nuova, perché la speranza è di riuscire a venderla il prossimo anno, nella speranza che il. Mercato si riprenda un po (avevamo ricevuto. Offerta pre lock-down ma purtroppo non concretizzatosi per mancato mutuo degli acquirenti che erano finiti nel frattempo in cassa integrazione)
Perdonami ma non ho capito :triste:
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho inviato dicembre 2021 perché mi pare di aver letto che tutti i termini per le agevolazioni fiscali per il riacquisto sono sospese da febbraio a fine anno, rendendo di fatto irrilevante il mese effettivo di rogito della nuova (che dovrebbe essere tra fine novembre e inizi dicembre).
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ho inviato dicembre 2021 perché mi pare di aver letto che tutti i termini per le agevolazioni fiscali per il riacquisto sono sospese da febbraio a fine anno, rendendo di fatto irrilevante il mese effettivo di rogito della nuova (che dovrebbe essere tra fine novembre e inizi dicembre).
Se vuoi che ti rispondo dovresti cortesemente rispiegarmi i fatti, altrimenti risponderà chi avrà compreso meglio di me ;)
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sintetizzo. Ora abbiamo una casa intestata 50-50 con mia moglie in separazione. Per lei prima casa per me seconda. Questa è in vendita ma non ancora venduta. Nel mentre ci siamo impegnati per una nuova casa da costruttore, che intesteremo a mia moglie come prima casa e finanzieremo con mutuo+ liquidità. Per sfruttare agevolazione lei deve liberarsi della sua quota prima casa entro 12 mesi da acquisto. Quindi le opzioni sono due, o vendita sul mercato o in caso non riuscissimo ancora a venderla io rileverei la sua quota, pagando tassazione come seconda casa, utilizzando liquidità che ho da parte. Volevo capire se la tempistica massima in cui liberare lei è 12 mesi da acquisto (quindi fine 2021), oppure devo farlo prima del rogito della nuova (quindi fine 2020 anche se nostra intenzione è cmq venderla).
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Francesca della conferma.. Speriamo di trovare qualcuno interessato in questo ultimo trimestre dell'anno che sarebbe soluzione ideale.. Purtroppo mi pare mercato abbastanza fermo. Dopo diverse visite prima del lock-down e quel l'offerta ricevuta, adesso sembra calma piatta.. Incrociamo le dita! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto