Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di un appartamento, durante la visita ho chiesto all’agente chi era il proprietario e lui mi ha risposto che è di una persona che lo ha ricevuto per donazione 4 anni fa dal padre, che ora è deceduto. L’agenzia dice che hanno chiesto al notaio e non ci sono vincoli per la compravendita.
Il prezzo è basso per quel tipo di immobile e non vorrei ci fosse sotto qualcosa: quali sono le informazioni che devo chiedere per avere ben chiara la situazione e sapere se vado incontro a dei rischi? Grazie
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di un appartamento, durante la visita ho chiesto all’agente chi era il proprietario e lui mi ha risposto che è di una persona che lo ha ricevuto per donazione 4 anni fa dal padre, che ora è deceduto. L’agenzia dice che hanno chiesto al notaio e non ci sono vincoli per la compravendita.
Il prezzo è basso per quel tipo di immobile e non vorrei ci fosse sotto qualcosa: quali sono le informazioni che devo chiedere per avere ben chiara la situazione e sapere se vado incontro a dei rischi? Grazie

Devi fare un mutuo?

Il notaio innanzitutto lo scegli tu, quindi chiedi al tuo notaio quali sono i rischi e cosa suggerisce.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il donante è deceduto, gli eventuali altri eredi legittimari(altri figli, moglie e genitori) possono fare rinuncia all’azione di riduzione.
Alla banca per potrebbe servire anche una polizza contro i rischi da donazione.
Chiedi al TUO notaio, che valuterà la situazione specifica, per capire se ci sono rischi specifici, data la situazione famigliare ed economica del donante.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di un appartamento, durante la visita ho chiesto all’agente chi era il proprietario e lui mi ha risposto che è di una persona che lo ha ricevuto per donazione 4 anni fa dal padre, che ora è deceduto. L’agenzia dice che hanno chiesto al notaio e non ci sono vincoli per la compravendita.
Il prezzo è basso per quel tipo di immobile e non vorrei ci fosse sotto qualcosa: quali sono le informazioni che devo chiedere per avere ben chiara la situazione e sapere se vado incontro a dei rischi? Grazie
Teoria: potrebbe esserci una causa per revocare la donazione da parte di qualche erede legittimo che si senta danneggiato
Pratica: è probabile quanto lo è che un meteroite ti cada in testa, a meno che la donazione non includa la badante, per intenderci.
Teoria: c'è un'assicurazione del lloyd che garantisce talmente tutti che le banche potrebbero fare il mutuo
Pratica: non fanno i mutui.
Quanto sopra varrà anche per te se vorrai vendere nei prossimi 6 anni, dopo 10 anni dal decesso del donante è tutto a posto perchè si prescrive la possibilità di fare la revocatoria.
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non intendo fare un mutuo, ma sapere che non me lo concederebbero a causa della donazione non mi piace.
Quindi, ipotizziamo che compaia un figlio del donante di cui nessuno era a conoscenza, a quali rischi potrei andare incontro?
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Io non intendo fare un mutuo, ma sapere che non me lo concederebbero a causa della donazione non mi piace.
Quindi, ipotizziamo che compaia un figlio del donante di cui nessuno era a conoscenza, a quali rischi potrei andare incontro?

Potrebbe cercare di far annullare l’atto di donazione. Contatta un notaio se non ne hai già uno di fiducia e chiedi di spiegarti quali sono i rischi e come puoi essere tutelato. Esistono delle assicurazioni per questo caso, e la stipula secondo me dovrebbe essere a carico del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto