luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho trovato un appartamento da acquistare, l'immobile prima di fare io la proposta d'acquisto vengo a sapere che è stato ricevuto dall'attuale proprietario per donazione dalla moglie. La moglie a sua volta lo ricevette per donazione dal fratello dell'attuale proprietario.

Mille dubbi, rischio qualcosa? voi cosa avreste fatto in un caso simile?

vi ringrazio infinitamente
è il mio primo msg sul forum, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione
grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella mia esperienza il record è 5 donazioni. In linea teorica rischi che un altro erede legittimo (se esiste) si opponga alle donazioni ritenendo lesi i propri diritti. Le probabilità che capiti questo evento le puoi verificare da solo, esistono altri figli o eredi potenziali? Se la donazione è fatta sempre all'unico/unici erede/i allora il rischio è davvero solo teorico, però basta questo a far negare i mutui. Quindi non ti daranno il mutuo, se non hai bisogno del mutuo, non lo daranno al tuo futuro acquirente se vorrai vendere, questo per 20 anni dall'ultima donazione o 10 anni dal decesso di tutti i donanti, oltre queste date la cosa non ha effetti.
Se però i donanti e donatari che hai citato sono ancora tutti in vita, posono "radunarsi" dal notaio ed annullare le due donazioni, a quel punto ridiventa proprietario il primo donante che vende a te un immobile libero da questo problema. Infine esiste una sicurazione del lloyd che si chiama donazione sicura, ma che alle banche non interessa comunque (il problema mutuo resta) che garantisce il valore del bene in caso di revocatoria delle donazioni.
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho sentito la mia banca, che sul mutuo è anche la più competitiva fra i vari preventivi fatti. Sono stati risoluti, in nessun caso con tale condizione, erogano mutuo, nemmeno ove vi fosse un'assicurazione.

Gli ho sentiti dopo aver sentito l'agenzia che sosteneva che non ci fossero problemi e che appunto sarebbe bastato stipulare un'assicurazione e che le banche non bloccano più i mutui per ste cose in seguito a una legge recente.

La mia banca, sostiene che cmq talune banche potrebbero anche farlo il mutuo in sti casi, ma loro no. Credo che, visto che sono ancora in tempo, non formalizzerò la proposta d'acquisto. Partirò alla ricerca di altro immobile. Se un giorno dovessi rivendere come questo aspetto in questo momento sta penalizzando me, penalizzerebbe il potenziale acquirente e la rivedibilità dell'immobile essere meno appetibile.

grazie per gli interventi
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Gli ho sentiti dopo aver sentito l'agenzia che sosteneva che non ci fossero problemi e che appunto sarebbe bastato stipulare un'assicurazione e che le banche non bloccano più i mutui per ste cose in seguito a una legge recente.
La legge recente è una cavolata che ti hanno detto.

La mia banca, sostiene che cmq talune banche potrebbero anche farlo il mutuo in sti casi, ma loro no.
Questa è la verità. Alcune banche accettano la polizza, altre no.
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie miciogatto, il rapporto di mia fiducia era gia compromesso non avendo ricevuto comunicazione prima di questa cosa, ancor più per esser stata minimizzata, ed infine persa in virtu che la banca mi ha confermato quanto ci siamo detti, ovvero che questo rappresenta un aspetto piuttosto importante.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è molto rischioso anche per te, non solo per la banca. Se sia il fratello del proprietario sia la moglie del proprietario sono di stato libero senza figli o genitori potresti procedere trovando una banca.
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Plutarco, ma non me la sento, avendolo saputo prima forse avrei valutato, ma così all'ultimo momento ed in questo modo no. Questione di correttezza, come minimo avrei saputo di dover selezionare i preventivi di mutuo fra banche che accettano l'assicurazione, e sarei potuto esser più chiaro io stesso anche verso la mia banca da subito e non all'ultimo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie Plutarco, ma non me la sento, avendolo saputo prima forse avrei valutato, ma così all'ultimo momento ed in questo modo no. Questione di correttezza, come minimo avrei saputo di dover selezionare i preventivi di mutuo fra banche che accettano l'assicurazione, e sarei potuto esser più chiaro io stesso anche verso la mia banca da subito e non all'ultimo.
è anche una questione personale. Io non acquisterei mai immobili provenienti da donazione. è molto rischioso!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Soprattutto la donazione dal fratello dell’attuale proprietario alla moglie dello stesso espone a rischi quasi certi, perché fatta a un “estraneo”, nemmeno potenzialmente erede legittimo, quindi facilmente “impugnabile” dagli eredi di costui, fino a 10 anni dalla sua morte ( se non lascerà la quota legittima a chi ne avrà diritto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto