miba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuovo di questa sezione del forum ma ho necessità di qualche opinione in merito all'argomento in oggetto.
Abbiamo visto un appartamento che ci è piaciuto in un condominio (2 palazzine) che stanno terminando i lavori di efficientamento e hanno fruito del bonus 110.
Il condominio ha cambiato caldaia e rifatto facciata con cappotto, il condomine che vende ha anche fatto infissi e condizionatore con pompa di calore.
Ci chiediamo se possiamo in qualche modo correre rischi nel caso si siano verificati eventualmente abusi (se ne sentono di tutti i colori) pur non essendo in effetti beneficiari del bonus.
Dovrebbe mancare una rata ma vorremmo specificare all'interno della proposta che essa rimane tra gli oneri del venditore, proprio per evitare qualsiasi sovrapposizione sull'utilizzo di questo bonus
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se nel corso del tempo, dopo che hai acquistato, saltasse fuori qualcosa, ad esempio un abuso non sanato, questo resta in capo a te (vedi sentenza 4134 del 28 maggio 2021).
Tuttavia, per accedere al "110" è necessario che l'immobile sia stato sanato dagli abusi quindi si presume che questi non possano più essere un rischio per l'acquirente.

Per quanto riguarda le eventuali problematiche legate ai crediti, queste resteranno in capo a chi gode/ha goduto degli stessi.
 

miba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto per le risposte. Per gli abusi, si credo anche io. Comunque dovrebbe essere stata fatta una dichiarazione o una perizia che definisce la loro assenza, spero possa essere un appiglio legale nel caso.

sto spulciando il documento informativo della agenzia delle entrate (disponibile Qui). A pagina 8 si scrive: