siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdonami l'ignoranza, la relazione notarile preliminare quando viene effettuata? Il momento stesso in cui dovrebbe effettuarsi il rogito e quindi siamo io, il venditore, il mediatore e la banca presenti di fronte al notaio? O in un altro momento?
 

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo mi rassicura parecchio ed era proprio quello che cercavo, in questo caso però, se la banca non mi concede il mutuo appunto perchè presente un ipoteca giudiziale sull'immobile non presente nella proposta d'acquisto, come devo comportarmi di conseguenza dato che comunque affronterò delle spese? Istruttoria, perizia, relazione notarile preliminare non so se a questo punto anche l'agenzia vuole la parcella, magari altre spese che non conosco... sono tutte a mio carico.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in cui si cita che "l'immobile verrà venduto libero da ipoteche, ecc... ecc... fatta eccezione per i vincoli e limitazioni contenuti nella convenzione edilizia" non c'è in alcun modo scritto ad esempio "vincoli e limitazioni contenuti nella convenzione edilizia che l'acquirente afferma di conoscere ed accettare".
Hai preso atto che ci sarebbero stati vincoli e limitazioni come da convenzione, e hai accettato la cosa firmando la proposta.
Questo argomento non può essere utilizzato .
Come detto i problemi sono altri, e non è detto che sia impossibile risolverli; parla con il notaio.
Se non ti fidi, cambia notaio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo mi rassicura parecchio ed era proprio quello che cercavo, in questo caso però, se la banca non mi concede il mutuo appunto perchè presente un ipoteca giudiziale sull'immobile non presente nella proposta d'acquisto, come devo comportarmi di conseguenza dato che comunque affronterò delle spese? Istruttoria, perizia, relazione notarile preliminare non so se a questo punto anche l'agenzia vuole la parcella, magari altre spese che non conosco... sono tutte a mio carico.
Se non potrai comprare per colpa del venditore, hai diritto al doppio della caparra o al risarcimento dei danni .
Ovviamente potrebbe volerci una causa.
Fai il punto della situazione con il notaio ( eventualmente sentirà lui il venditore), e poi capirai come procedere
 

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma di che importo è l'attuale debito legato a questa ipoteca?
Pochi spicci o supera il prezzo che stai pagando?
Nel primo caso è un "non problema".
Nel secondo caso è un problema del venditore.
questo non saprei dirlo, io ho fatto l'ispezione ipotecaria tramite il sito dell'agenzia delle entrate ed è venuta fuori l'iscrizione dell'immobile ad ipoteca giudiziale dal pubblico ufficiale tribunale di ......... a derivante da decreto ingiuntivo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
prezzo massimo di cessione (che è stato richiesto alla giunta comunale)
Il prezzo di vendita è solo la soglia comunicata dal Comune?
Ha box o altre pertinenze?
Il prezzo massimo di cessione va richiesto all'ufficio Comunale. Non si può sapere altrimenti. E' prassi che l'ufficio Comunale rilasci un documento dal quale si evince il prezzo massimo di concessione, ma anche i requisiti che il nuovo acquirente deve rispettare, di solito riguardano età, residenza e posto di lavoro, ISEE e non ricordo che altro.

l'iscrizione dell'immobile ad ipoteca giudiziale
quando è stata iscritta? A quanto ammonta il debito? Questo è importante, in quanto deve essere inferiore alla restante somma (saldo) che tu devi dare ai venditori! Informati su questo!

Per pignoleria aggiungo che (magari non è questo il caso) se trascorre più tempo tra la stipula della proposta e rogito notarile, il proprietario (ahime) può iscrivere ipoteca sull'immobile di sua proprietà, ove il preliminare non fosse trascritto nei pubblici registri.

Di fatto ti consiglio un colloquio con il Notaio, indipendentemente che l'abbia scelto tu o l'agenzia.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto