brina82

Membro Storico
Professionista
Scrivo per bene la proposta tralasciando i dati catastali e la situazione urbanistica:
premessa: i requisiti del vincolo comunale ci sono tutti, prezzo massimo di cessione rispettato, io ho i requisiti per il vincolo, per questo è stato inserito, ma il vincolo comunale prevede questa dicitura sotto la voce "modalità di trasferimento a terzi del diritto di proprietà":
"Per la vendita degli alloggi l'avente causa dovrà presentare in ogni caso richiesta di autorizzazione all'amministrazione comunale" autorizzazione che non è stata richiesta da parte del venditore e di conseguenza non rilasciata.
Sotto la voce "sanzioni" del vincolo comunale è espressamente citato:
"In caso di inadempienza o di inosservanza degli obblighi assunti con la presente convenzione, con particolare riferimento agli obblighi di cui l'art. "modalità di trasferimento a terzi del diritto di proprietà", si avrà la decadenza della presente convenzione e la risoluzione del trasferimento dell'area in proprietà.
Il comune di ........ si riserva la facoltà di acquistare l'immobile sulla base di una stima peritale compiuta da 3 tecnici nominati rispettivamente dal comune, dal proprietario decaduto e dal nuovo acquirente, detratte le spese ocorse per la stima peritale ed una penale pari al 15% del corrispettivo, salvo maggiori danni

E qui come detto, già ho la mia prima perplessità, perchè io ho accettato il vincolo comunale come mi avete descritto sopra e il vincolo comunale prevede che il venditore debba avere l'autorizzazione a vendere da parte dell'amministrazione comunale, cosa che non ha.
P.S. mancano ancora 2 anni alla decadenza dei 20 anni di vincolo comunale, quindi non è che si può spostare il rogito.
Vorrà dire che andrai il giorno del rogito con tutta la tua provvista economica pronta, tutto pronto, e che quando muoverai tale osservazione il rogito salterà e chiederai i danni.

In alternativa gli fai presente questa cosa adesso, che nel caso sistemeranno entro la data del rogito.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me, la cosa più importante è capire se la casa la vuoi ancora, indipendentemente da quanto ti sia antipatico il venditore. Se ti è piaciuta davvero, considerando che non è così facile trovare case che soddisfino in genere tutti i requisiti, puoi anche valutare di permettere al venditore di sistemare questi casini e poi andare a rogito.
I danni si possono chiedere, ma non è così matematico che si ottengano, pur avendo tutte le ragioni. Ricordati che stiamo parlando di un soggetto che possiede un immobile su cui grava già un'ingiunzione...
 

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
se l'avente causa ero io non dovevano scrivere "per l'acquisto degli alloggi l'avente causa ecc..."?
Qui c'è scritto "per la vendita degli alloggi l'avente causa ecc..." quindi colui che ha il ottenuto il diritto di vendere dal precedente proprietario... o sbaglio?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
come faccio ad essere io se non ho alcun diritto su questa proprietà, credo che qui l'avente causa sia il venditore che ha acquisito il diritto di proprietà e quindi di vendere l'immobile da parte della cooperativa che la deteneva precedentemente
Vai dal notaio. Io non ho mai venduto immobili in PEEP ma conosco la procedura. Potrei sbagliarmi e forse come dici tu l'avente causa sia riferito al venditore ma lui come fa a chiedere il trasferimento a te che non hai nessun titolo fino al rogito? Vado a logica, tu sei avente causa, il venditore è dante causa. Però ribadisco, mi potrei sbagliare.
Cito @Bagudi. Vediamo cosa dice
 
Ultima modifica:

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo che il venditore, dato che sta vendendo all'interno dell'arco temporale della convenzione, debba ottenere il parere favorevole dell'amministrazione comunale per venderlo e basta, al comune alla fine non interessa a chi lo vende, basta che siano rispettati i vincoli... questa però è la mia mera supposizione, se magari all'interno del forum c'è qualcuno che ne sa di più sulle vendite PEEP ....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se l'avente causa ero io non dovevano scrivere "per l'acquisto degli alloggi l'avente causa ecc..."?
Qui c'è scritto "per la vendita degli alloggi l'avente causa ecc..." quindi colui che ha il ottenuto il diritto di vendere dal precedente proprietario... o sbaglio?
Non sbagli.
Il venditore dovrebbe chiedere autorizzazione al Comune, come scritto nella convenzione.
Ma magari non è una procedura lunga e complessa.
Come già ribadito, parla chiaramente con il notaio delle tue perplessità, ipoteca giudiziale compresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto