Andrea Ricci

Membro Junior
Salve a tutti,
risulto attualmente proprietario dell'immobile che di fatto è dei miei genitori,
acquistato anni fa usufruendo delle agevolazioni prima casa.
Dichiarando essi, i miei genitori, proprietari dell'usufrutto e donando 1/3 dell'immobile a mio fratello e 1/3 dell'immobile a mia sorella, restando così a mia volta proprietario di 1/3, posso acquistare un nuovo immobile usufruendo delle agevolazioni per prima casa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, per riavere i benefici devi cedere tutto quindi anche il terzo che ti rimarrebbe.
p.s.: la donazione è ampiamente sconsigliata perchè rappresenta un enorme limite alla commerciabilità dell'immobile (nelle varie discussioni sulla donazione trovi tutte le motivazioni)

:stretta_di_mano:
 

Andrea Ricci

Membro Junior
o.k. grazie della risposta, ma a questo punto, se cedo 50 % dell'immobile a mio fratello e 50% a mia sorella, premesso che essendoci i miei genitori come usufruttuai e che il 50% dell' abitazione corrisponde a 35mq., di fatto l'immobile per loro sarebbe inutilizzabile, quindi poi loro potranno in futuro acquistare un nuovo immobile usufruendo delle agevolazioni per prima casa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La metratura non c'entra niente a prescindere che siano 35mq oppure 100mq.
Se cedi la nuda proprietà ai tuoi fratelli e loro si avvalgono delle agevolazioni non possono usufruirne ancora finchè non cedono la loro quota.
Se acquistano la nuda proprietà senza avvalersi dei benefici potranno usufruirne successivamente anche acquistando nello stesso comune.
 

Andrea Ricci

Membro Junior
Grazie ancora Umberto,
approfitto della tua disponibilità per farmi consigliare,
la mia situazione è la suguente:
Anni fa, per problemi suoi, mio padre ha dovuto intestare la sua casa casa e il mutuo a me,
ora il mutuo è estinto ed io vorre acquistare la mia vera casa,
ma le agevolazioni prima casa sono state già utilizzate dai miei genitori, a nome mio.
Come posso fare a utilizzare le agevolazioni per me, assicurandomi di non creare problemi ai miei fratelli e senze perdere il diritto alla mia parte sulla casa dei miei genitori, dopo il loro, più lontano possibile, decesso?
E quanto mi costerebbe, circa, l'eventuale manovra che dovrei fare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Finchè hai intestato quella casa non puoi usufruire di altre agevolazioni.
Il passaggio ai tuoi fratelli implica tasse, atti notarili ect quindi a conti fatti probabilmente è meglio che ti intesti una seconda casa.
senza tutti i dati è impossibile dirti esattamente quanto andresti a spendere....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto