davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi l'ultima cessione con rivalutazione ISTAT a oggi supera di 20.000 euro il prezzo di prima asegnazione con rivalutazione ISTAT a oggi.

Direi che l'inghippo è stato fatto in occasione dell'ultima cessione.

Ma siamo sicuri che per l'altro appartamento, quello più caro, non sia stato riscattato il diritto di superficie? O che non vi siano pertinenze, magari inserite dopo la prima assegnazione?
 

SuperGiampaolo

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, proprio così. Tutti e 2 i documenti sono redatti dal comune, quindi nessuno ha riscattato il terreno, quindi il mistero sulla differenza rimane. Chi ci capisce è bravo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il prezzo massimo di alienazione di un appartamento Peep (legge 167) su terreno comunale, che ha avuto più trasferimenti di proprietà, dipende dall'ultimo prezzo di vendita?

Se ha avuto,più trasferimenti di proprietà, può dipendere dal prezzo di una delle cessioni intermedie.

Potrebbe essere capitato che, in una cessione precedente, siano stati aggiunte al prezzo massimo eventuali spese straordinarie aggiuntive (Es. tendoni, cancelli di sicurezza, aria condizionata, caldaia, ecc.ecc.) .

Io, comunque, quando faccio una rivalutazione parto sempre dal prezzo dell'ultima cessione.
 

SuperGiampaolo

Membro Junior
Privato Cittadino
Che lo faccia tu agente mobiliare ci sta. Che lo faccia il comune, nell'ambito di un certo tipo di edilizia convenzionata, decisamente meno. E poi non è che se mi è stato concesso un appartamento "legge 167", perchè ho un certo reddito, poi metto parquet pregiato e rubinetti in oro e la valutazione DI PREZZO MASSIMO DI ALIENAZIONE verrà valutata diversamente. La legge, se è come diceva Ingelman , dice che il prezzo va rivalutato a partire dalla prima assegnazione. Sono più propenso a pensare ad un banale errore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che lo faccia tu agente mobiliare ci sta. Che lo faccia il comune, nell'ambito di un certo tipo di edilizia convenzionata, decisamente meno. E poi non è che se mi è stato concesso un appartamento "legge 167", perchè ho un certo reddito, poi metto parquet pregiato e rubinetti in oro e la valutazione DI PREZZO MASSIMO DI ALIENAZIONE verrà valutata diversamente. La legge, se è come diceva Ingelman , dice che il prezzo va rivalutato a partire dalla prima assegnazione. Sono più propenso a pensare ad un banale errore.

No, la legge non dice che si parte dalla prima assegnazione.

Su questo c'è una diatriba infinita.

Io,che faccio aggiornamenti di edilizia convenzionata da 35 anni, parto sempre dall'ultima cifra aggiornata, proprio perchè ci possono essere aggiunte di spese straordinarie a carico sia dell'appartamento che del fabbricato (purchè fatturate regolarmente) come previsto dalla Convenzione.
 

SuperGiampaolo

Membro Junior
Privato Cittadino
No, la legge non dice che si parte dalla prima assegnazione.

Su questo c'è una diatriba infinita.

Io,che faccio aggiornamenti di edilizia convenzionata da 35 anni, parto sempre dall'ultima cifra aggiornata, proprio perchè ci possono essere aggiunte di spese straordinarie a carico sia dell'appartamento che del fabbricato (purchè fatturate regolarmente) come previsto dalla Convenzione.
Bhe questo sconvolgerebbe quanto detto da Ingelman nelle prime repliche .....
Ciao @superdubby
Gli ultimi prezzi di vendita purtroppo non devi prenderli in considerazione.
Fermo restando quello che prevede la Convenzione originaria che ha permesso di realizzare la costruzione, prima cosa da analizzare, ...... il prezzo massimo di cessione è quello riferito al primissimo atto di alienazione con la rivalutatazione Istat.

e darebbe un senso al non senso della questione.....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Roma ha una situazione diversa da tutte le altre città.
Confermo quanto detto.
Qui da noi siamo nel delirio più totale
oltre che un delirio si naviga nell'incertezza più totale anche per le affrancazioni, c'è una pagina facebook creata, credo aperta a tutti da dove si può capire in che modo da noi le cose funzionano o meglio non funzionano.

caos prezzi massimi di cessione roma
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confermo quanto detto.
Qui da noi siamo nel delirio più totale
oltre che un delirio si naviga nell'incertezza più totale anche per le affrancazioni, c'è una pagina facebook creata, credo aperta a tutti da dove si può capire in che modo da noi le cose funzionano o meglio non funzionano.

caos prezzi massimi di cessione roma

Qui sul forum la prima discussione su Roma è del 2015...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto