lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

interessandomi ad una villetta a schiera io e mia moglie abbiamo effettuato la nostra proposta di acquisto tramite compilazione del documento fornitomi dall'agenzia e firma dell'assegno lasciato come caparra.
Il problema è che gli attuali proprietari per motivi economici sono ricorsi alla procedura del saldo stralcio per cui il prezzo proposto dall'agenzia è vantaggioso.
Ci è stato sempre detto che in virtù del saldo stralcio, gli attuali proprietari non hanno molta voce in capitolo su una eventuale trattativa del prezzo finale dell'appartamento ma, la cosa strana, è che ciò che abbiamo offerto sembra non incontrare le loro aspettative e che si prenderanno (i proprietari) qualche giorno per valutare la nostra proposta.
Ciò che non capisco è il motivo per cui continuano a dirci che non hanno voce in capitolo quando sembrerebbe il contrario e tra l'altro ci è anche stato detto se fosse possibile, da parte nostra, uno sforzo per alzare il prezzo.
Può essere che l'agenzia immobiliare non ha presentato la nostra offerta alla banca per stare al gioco dei proprietari sperando in una nuova offerta superiore alla nostra?
Potete darmi qualche chiarimento?
Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ci è stato sempre detto che in virtù del saldo stralcio, gli attuali proprietari non hanno molta voce in capitolo su una eventuale trattativa del prezzo finale dell'appartamento ma, la cosa strana, è che ciò che abbiamo offerto sembra non incontrare le loro aspettative e che si prenderanno (i proprietari) qualche giorno per valutare la nostra proposta.

I proprietari sono soggetti all'accettazione o meno dei creditori (errore pensare solo alla banca), tu sei soggetto all'accettazione o meno dei proprietari.

Probabilmente i proprietari non si accontentano di azzerare il loro debito ma vogliono qualcosa in tasca (sempre che riescano a nascondere la cosa alla banca, alcune vogliono poi la copia del rogito)
Senza dimenticare la parte per l'agenzia e le spese legali.

E' una catena in cui i conti devono tornare per tutti.

Se, per esempio, i proprietari hanno pretese assurde loro perderanno la casa all'asta e gli rimarranno pure tanti debiti residui, tu sceglierai un'altra casa.

Partiamo dal prezzo. Come è la tua proposta rispetto a un equivalente immobile libero da problemi? Quanta differenza in meno?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

interessandomi ad una villetta a schiera io e mia moglie abbiamo effettuato la nostra proposta di acquisto tramite compilazione del documento fornitomi dall'agenzia e firma dell'assegno lasciato come caparra.
Il problema è che gli attuali proprietari per motivi economici sono ricorsi alla procedura del saldo stralcio per cui il prezzo proposto dall'agenzia è vantaggioso.
Ci è stato sempre detto che in virtù del saldo stralcio, gli attuali proprietari non hanno molta voce in capitolo su una eventuale trattativa del prezzo finale dell'appartamento ma, la cosa strana, è che ciò che abbiamo offerto sembra non incontrare le loro aspettative e che si prenderanno (i proprietari) qualche giorno per valutare la nostra proposta.
Ciò che non capisco è il motivo per cui continuano a dirci che non hanno voce in capitolo quando sembrerebbe il contrario e tra l'altro ci è anche stato detto se fosse possibile, da parte nostra, uno sforzo per alzare il prezzo.
Può essere che l'agenzia immobiliare non ha presentato la nostra offerta alla banca per stare al gioco dei proprietari sperando in una nuova offerta superiore alla nostra?
Potete darmi qualche chiarimento?
Grazie
Vista la situazione Io spererei che non accettassero per riavere l'assegno e cambiare immobile. Sono operazioni delicate e vanno fatte da gente esperta. Potresti trovarti con l'agenzia che vuole solo la provvigione e il venditore che incassa l'assegno e ti fa ciao con la manina
 

lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vista la situazione Io spererei che non accettassero per riavere l'assegno e cambiare immobile. Sono operazioni delicate e vanno fatte da gente esperta. Potresti trovarti con l'agenzia che vuole solo la provvigione e il venditore che incassa l'assegno e ti fa ciao con la manina

diciamo che nella peggiore delle ipotesi che tutto non vada a buon fine io riavrò l'assegno e l'operazione sarà indolore.
Su questo ho avuto la rassicurazione dell'agenzia immobiliare ;)
 

lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per
I proprietari sono soggetti all'accettazione o meno dei creditori (errore pensare solo alla banca), tu sei soggetto all'accettazione o meno dei proprietari.

Probabilmente i proprietari non si accontentano di azzerare il loro debito ma vogliono qualcosa in tasca (sempre che riescano a nascondere la cosa alla banca, alcune vogliono poi la copia del rogito)
Senza dimenticare la parte per l'agenzia e le spese legali.

E' una catena in cui i conti devono tornare per tutti.

Se, per esempio, i proprietari hanno pretese assurde loro perderanno la casa all'asta e gli rimarranno pure tanti debiti residui, tu sceglierai un'altra casa.

Partiamo dal prezzo. Come è la tua proposta rispetto a un equivalente immobile libero da problemi? Quanta differenza in meno?

Grazie per la risposta dettagliata.
Un immobile identico e speculare a questo che stiamo visionando è prezzato 300000 (che soggetto a trattativa e al ribasso secondo me potrebbe essere venduto a non meno di 280000-290000).
La nostra proposta per l'immobile in oggetto è stata di 225000 quando sul sito dell'agenzia era prezzato 230000.
Adesso, cosa strana, sul sito non c'è piu' alcuna indicazione di prezzo e sembrerebbe che i proprietari non vogliano venderla a meno di 240000.
Sarà che hanno visto il nostro forte interessamento e tanto loro che l'agenzia stanno cercandodi fare lievitare il prezzo?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
diciamo che nella peggiore delle ipotesi che tutto non vada a buon fine io riavrò l'assegno e l'operazione sarà indolore.
Su questo ho avuto la rassicurazione dell'agenzia immobiliare ;)
Il problema si pone se il venditore accetta, perché dopo l'agenzia matura la provvigione e li poi sono rogne doppie. Sai le agenzie ti tranquillizzano sempre, tanto I soldi sul piatto li stai mettendo tu. Alla peggio hanno perso un paio di ore e qualche foglio stampato
 

lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@lucausa75 metti saldo a stralcio sul motore di ricerca del forum e guarda quanta gente si è incasinata la vita pensando di fare l'affare e illudendosi di avere a che fare con gente (venditori e agenzie) che sapesse di cosa stavano trattando... In bocca al lupo

...a che tipo di problemi potrei andare incontro?
Una volta tolta che l'istituto accetta il saldo stralcio e che l'ipoteca è chiusa (sarà poi il notaio che verificherà la non esistenza di vincoli gravanti sull'immobile) cosa potrebbe succedere?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto