barracuda

Nuovo Iscritto
Mio padre ha realizzato una struttura in cemento che ha utilizzato per anni per la sua attività lavorativa. Ho interesse ad acquistare il lastrico solare (non terrazza) di questa struttura. Quali sono i criteri legittimi da utilizzare al fine di stabilire il corretto valore del lastrico. Ottenuta la somma da devolvere, dovrà essere trasferita la proprietà del lastrico con regolare rogito notarile? Grazie.
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Non riesco a credere che nessuno della community abbia una risposta da dare. Spero in una più fattiva collaborazione nei confronti di un iscritto che a necessità di ricevere aiuto in merito all'oggetto della discussione aperta. Grazie infinite a tutti coloro che vorranno dire la loro!!!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proprietà del lastrico solare verrà obbligatoriamente trasferita mediante rogito notarile.
Il valore dipende da cosa puoi fare sul lastrico stesso:
se ti interessa perché ti serve come terrazza al tuo appartamento ha un valore x
Se il lastrico è sopraelevabile con una costruzione allora il valore dello stesso sarà dato dal valore dell'opera che ci puoi realizzare meno il costo di cotruzione della stessa (meno una certa % di trattativa).

Spero di esserti stato utile, la prossima volta rispondo anche prima.
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Cerco di essere più chiaro. Il lastrico in oggetto è il solaio di chiusura di una struttura in cemento. Il lastrico non è edificabile (se non abusivamente). Non è una terrazza in quanto è dotata solo di impermeabilizzazione per la struttura che ricopre, non vi sono muretti che fungono da parapetto e non è pavimentato. Tutte opere che potrei realizzare per installare successivamente un gazebo amovibile. Ribadisco che il lastrico non è edificabile se non per opere totalmente abusive. Qual'è il valore di un lastrico solare aventi le caratteristiche descritte? Qualcuno mi parlava di un valore riconducibile ad una non specificata percentuale del valore degli immobili finiti della zona. Potrebbe essere razionale e legittimo un calcolo del genere? Attendo risposte. Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso, non conoscendo il mercato locale, posso solo suggerirti di rivolgerti ad un agente immobiliare o a un tecnico; di solito per queste cose un geometra.
Per quanto mi riguarda potrebbe valere il solo costo di costruzione del lastrico, considerando che dal momento dell'acquisto in poi dovrai partecipare alle spese di manutenzione.
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta ma i dubbi permangono. Dovrei proporre l'acquisto di un lastrico dichiarando di poter corrispondere il solo costo di realizzazione, ossia il costo del cemento, travette e pignatte e mano d'opera di realizzazione. Fossi nell'attuale proprietario...non lo venderei. Magari ci metterei a crescere il prezzemolo con una serie di fioriere disposte sul perimetro del lastrico!!!!!!. In merito al valore calcolato in base ad una percentuale del costo delle abitazioni realizzate in zona cosa ne pensate?...credete sia supportata da norma questa valutazione? Sapete...vorrei investire qualche soldino in funzione di una ipotetica costruzione da realizzare su questo "benedetto" lastrico ma...il proprietario attende una proposta non una supposizione....grazie ancora a tutti coloro che vorranno aiutare un membro della community in attesa!
 

studiopci

Membro Storico
Sapete...vorrei investire qualche soldino in funzione di una ipotetica costruzione da realizzare su questo "benedetto" lastrico ma...il proprietario attende una proposta non una supposizione....grazie ancora a tutti coloro che vorranno aiutare un membro della community in attesa!
Scusa ma la supposizione quale sarebbe, la possibilità di edificare abusivamente? questa non è una supposizione è un reato, se tu stesso dici che non è possibile fare niente se non abusivamente , la valutazione ed il consiglio che ti ha dato il collega sono quelle che allo stato attuale puoi adottare. Eccome se tu volessi chiedere consiglio sulla valutazione per acquistare una Fiat 500 usata, che se opportunamente modificata diventerebbe un bolide da 200 kmh, se vedi queste potenzialità è una tua percezione che non cambia il fatto reale, resta una Fiat 500.
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Esempio apprezzatissimo....è solo da capire quanto costa questa Fiat 500 sapendo che non potrà mai diventare un bolide! In merito alla supposizione...non mi riferivo di certo alla volontà di realizzare un illecito ma alla ipotetica presunta valutazione definita nella risposta precedente con un discutibile....."POTREBBE VALERE" . Questa è una supposizione personale...non una risposta basata su dati di fatto e conoscenze nel settore.....Attendo risposte e grazie infinite comunque a tutti.
 

studiopci

Membro Storico
In questo caso, non conoscendo il mercato locale, posso solo suggerirti di rivolgerti ad un agente immobiliare o a un tecnico; di solito per queste cose un geometra.
Per quanto mi riguarda potrebbe valere il solo costo di costruzione del lastrico, considerando che dal momento dell'acquisto in poi dovrai partecipare alle spese di manutenzione.


La risposta del collega è quanto di più reale è possibile fare non conoscendo il mercato locale e l'immobile in questione. impossibile per noi dare una valutazione in termini economici, potremmo dire 10 e potrebbe essere troppo come troppo poco.
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
Il tuo ragionamento sul un valore percentuale rispetto ai prezzi di mercato degli immobili ha una logica.
L'unico problema é di determinare questa percentuale. Se una cantina puó valere il 25% di una camera e un giardino il 10%, il lastrico non utilizzabile??? il 2-3%???
se sei veramente interessato (immagino che al di la dell'abusivismo tu voglia utilizzarlo in qualche modo...) apri una semplice trattativa con gli altri magari partendo dal suo costo di costruzione andando al rialzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto