1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberta_carboni

    roberta_carboni Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buona sera a tutti,
    ho un dubbio...ora vi espongo la questione: condominio di 13 appartamenti e lastrico solare ancora di proprietà dell' impresa costruttrice, che però ora vuole cedere al condominio dietro pagamento di una certa cifra; nell'ultima riunione condominiale uno dei condomini ( del secondo piano, non ultimo e quindi non comunicante direttamente con la terrazza ) ha espresso la volontà di acquistare tutto il lastrico e gli altri condomini sono favorevoli all' unanimità. Ora, il Sig X che acquista il lastrico deve pagare un indennizzo agli altri condomini o dovrà pagare solo se edificherà??

    Grazie a tutti
     
  2. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    La variazione di proprietario, non mutando lo stato di fatto delle rispettive quote di proprietà rispetto alla proprietà totale (intero edificio), non comporta alcun effetto sugli altri condomini. D'altro canto a voi cosa cambia se proprietario del lastrico solare è Tizio oppure Caio?

    Invece, nell'ipotesi in cui il proprietario del lastrico solare dovesse sopraelevare, egli sarà tenuto al giusto risarcimento, come previsto dall'art. 1127 cod.civ.
    Infatti la nuova sopraelevazione aumenta la proprietà globale e ha, come risultato, la compressione delle quote dei singoli proprietari rispetto all'intero. Questa compressione deve essere risarcita ai sensi del citato art. 1127 cod. civ.
     
  3. roberta_carboni

    roberta_carboni Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    grazie, dubbio chiarito
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina