77blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei avere qualche risposta da chi è più informato rispetto al sottoscritto. Cercherò di essere il più esplicativo possibile.

Io - possiedo già un immobile, casa indipendente, interamente pagata, mai utilizzato anticipo TFR. Immobile che non posso vendere, in quanto ci vivono i miei genitori, e ovviamente comodo per me, essendo a 5 minuti dal lavoro. La mia residenza attuale è lì, sono proprietario al 100%

La mia compagna (non siamo ovviamente sposati) - Vorrebbe vendere il suo attuale bilocale, un mutuo ancora attivo per circa la metà della cifra.
Pertanto di sua proprietà.

Avremmo individuato una nuova casa in costruzione, da acquistare. Lei vorrebbe chiedere l' anticipo TFR, ma è possibile, avendo ancora la casa attuale? Mi sfugge il concetto di "prima casa", e quando può diventarla. Se io trasferissi la residenza, ad immobile terminato, sarebbe anche per me una prima casa, pertanto potrei chiedere anche io un anticipo sul TFR? quanto tempo può trascorrere per presentare i documenti?
Inoltre, vorremmo dividere il mutuo, ma senza avere il conto nella stessa banca, è possibile con due conti diversi?

Grazie per chi vorrà rispondere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io - possiedo già un immobile, casa indipendente, interamente pagata,
Quando l’hai acquistata, hai usufruito delle agevolazioni prima casa ?
Questo tuo immobile e nello stesso Comune nel quale vorresti acquistare la nuova casa ?
Se la risposta ad almeno una delle due domande è sì, non potrai comprare ora con agevolazioni prima casa.
Lei vorrebbe chiedere l' anticipo TFR, ma è possibile, avendo ancora la casa attuale?
No, se ha comprato come prima casa.
Dovrebbe prima vendere questa, poi chiedere l’anticipo del tfr ( se ha i requisiti necessari ) e poi comprare .
Mi sfugge il concetto di "prima casa", e quando può diventarla. Se io trasferissi la residenza,
Confondi il concetto di prima casa con quello di abitazione principale.
Il primo riguarda le imposte da pagare al momento dell’ acquisto, e permette di avere agevolazioni sulle imposte stesse, alla presenza di determinati requisiti.
Il secondo riguarda invece le imposte
sugli immobili da pagare annualmente (IMU), che si pagano su tutti gli immobili di proprietà, tranne quello in cui si ha la residenza .
Quindi si può avere una prima casa che non è abitazione principale.
Se io trasferissi la residenza, ad immobile terminato, sarebbe anche per me una prima casa, pertanto potrei chiedere anche io un anticipo sul TFR?
No, come scritto sopra, se hai risposto sì a una delle due domande.
vorremmo dividere il mutuo, ma senza avere il conto nella stessa banca, è possibile con due conti diversi?
Penso di no, ma dovresti chiedere in banca.
Ma credo che prima di cercare casa dobbiate chiarire meglio tutti gli aspetti, in base alla vostra situazione specifica
 

77blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1 - Le case si trovano in comuni diversi
2 - Se non erro, ha tempo un anno per vendere la casa per usufruire delle agevolazioni, in ogni caso sarebbe l' idea di venderla prima, accordandosi con il compratore per le tempistiche
3 - Agevolazioni prima casa, devo verificare, l' unica cosa attuata, credo sia stata l' IVA agevolata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le case si trovano in comuni diversi
Agevolazioni prima casa, devo verificare, l' unica cosa attuata, credo sia stata l' IVA agevolata
Ok: quindi devi verificare se hai acquistato con agevolazioni la casa dove vivono i tuoi, e che non vuoi vendere.
L’IVA agevolata fa pensare di si, ma devi leggere l’atto di acquisto e trovare la parte relativa alle agevolazioni.
Se si, tu non puoi acquistare un’altra prima casa, ne avere mutuo prima casa, ne anticipo tfr.

Se non erro, ha tempo un anno per vendere la casa per usufruire delle agevolazioni,
Certo: ma per avere il tfr non bisogna avere una casa acquistata con agevolazioni.
Quindi va venduta prima di fare la richiesta.
E poi sperare che l’azienda lo conceda, secondo le regole in vigore.
 
Ultima modifica:

77blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per le precedenti risposte.
Porgo un altro quesito, volendo stipulare il compromesso, vorrei inserire la clausola "salvo buon fine mutuo", nel contratto preliminare....può rifiutare l' agenzia immobiliare? Vorrei tutelarmi, e non perdere 20k € di caparra, poichè i tempi di conferma non sono brevi, e al momento non abbiamo nulla di certo dalla banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto