Gerisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, attualmente col mio compagno e le nostre bimbe viviamo in affitto.
Sto cercando un appartamento da comprare a nome mio con mutuo pagato interamente da me, sarebbe ovviamente la mia prima casa con tutte le agevolazioni del caso.
Il mio compagno non possiede immobili ma riceverà in futuro un terreno edificabile su cui gli piacerebbe costruire un piccolo prefabbricato. Questo terreno è in un altro comune, potrebbe risultare come sua prima casa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, non credo che un terreno possa essere una prima casa, la casa costruita sopra si.
Non avete problemi, se un immobile è intestato a te e l'altro a lui potete avere due prime case, ma dovete risiedere nel comune dove sono queste case. Quindi se sono in due comuni diversi e voi convivete non è possibile.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No infatti. Il terreno è cosa a sé. Inoltre queste sono imposte sull'acquisto. Nulla c'entra se un domani su quel terreno si edifica.
 

Gerisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, ovviamente intendevo la casa che ci verrebbe costruita, se questo terreno diventerà di proprietà del mio compagno quasi sicuramente ci costruirà sopra una casa...
 

Gerisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedevo cmq perché conosco coppie sposate che sostengono di avere 2 prime case solo perché sono intestate ai 2 coniugi separatamente e hanno la residenza nei rispettivi comuni (anche se un unico domicilio in una delle due) e mi sembrava impossibile visto che sono addirittura sposati e quindi mi sembra di capire che o è una balla o è una "truffa"...
 

Gerisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora non capisco....nella prima casa non è obbligatorio viverci?? Se non ci vivo ci pagherò su le tasse come se fosse una seconda casa o sbaglio?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Allora non capisco....nella prima casa non è obbligatorio viverci?? Se non ci vivo ci pagherò su le tasse come se fosse una seconda casa o sbaglio?
Dipende a quali imposte ti riferisci. Ai fini IMU non esiste il concetto di prima casa ma il concetto di abitazione principale. E' abitazione principale l'abitazione dove hai la residenza anagrafica e dove dimori abitualmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto