Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.

Dopo un po' di ricerche, io e la mia compagna abbiamo trovato quello che ci sembra essere l'apartamento che fa per noi. Si tratta di una nuova costruzione quasi ultimata (primi appartamenti in consegna entro luglio, sono entrato all'interno di qualcuno di questi e c'erano già le cucine montate, il nostro è solo da rifinire secondo nostre indicazioni e lo consegnerebbero per settembre). Concordato prezzo con il venditore, tutto ok con la banca per il mutuo.

Forse presi dalla fretta, non abbiamo più di tanto approfondito gli aspetti della normativa e ci siamo affidati al costruttore, che ha fissato il preliminare per venerdì (tra due giorni). Ieri abbiamo ricevuto bozza del preliminare, su cui sono riportati i termini dell'accordo e le varainti da noi richieste, oltre ai dati catastali ed ai permessi relativi all'immobile. Verseremo a titolo di caparra confirmatoria 50k euro, a fronte di un prezzo di circa 260k.

Vengo al dunque esponendo i miei dubbi:

1) Il contratto prevede rilascio di fideiussione assicurativa entro 60 giorni dalla firma del preliminare: la legge prevede invece che la fideiussione sia al più contestuale al preliminare stesso, in quanto questo ne deve contenere gli estremi. Il costruttore, rimarcando il fatto che il complesso è praticamente finito, mi dice che è prassi fare così e che l'ente fideiussorio richiede la preventiva registrazione del preliminare per il rilascio. Posso far passare o è opportuno insistere, anche posticipando il contratto?

2) Pagamento tramite bonifico bancario: è prassi per questi importi o meglio altra forma di pagamento?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
circa la fidejussione se sia prassi non saprei dirti; sono però certo che @Bagudi, che tratta molto il nuovo, possa confermare o meno.
certo è che tra 60 giorni, visto lo stato avanzamento lavori, potrebbe anche non essere più necessaria.
per il bonifico, se va bene al costruttore (e non c'è motivo per cui non debba), nessun problema. il preliminare comunque registralo ;)
 
Ultima modifica:

Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie ad entrambi.

Stamattina ho sentito il costruttore, esponendo le mie perplessità, e siamo d'accordo che domani faremo il preliminare con un acconto da parte mia di 10k euro. Gli altri 40k quando e se arriverà la fideiussione. Dico "e se" perché gli ho detto che da quando avrò tutti i documenti dovrebbero bastarmi venti giorni o poco più per essere pronto al rogito, quindi, visto che alcune consegne sono previste prima di agosto, potremmo chiudere tutto prima.

Il preliminare NON lo faremo davanti al notaio, quindi non c'è ormai possibilità di trascriverlo (mi ha assecondato praticamente in tutto, non me la sento di dirgli di rimandare di una settimana per il notaio) o posso farlo comunque?

Grazie ancora e scusate, è la mia prima esperienza di acquisto e sono andato forse troppo di fretta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa lo trascrivi a fare se l'immobile è praticamente finito ?

La trascrizione è obbligatoria solo su cantieri che iniziano adesso.
 

Santo183

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ho detto, nessuna esperienza, la legge dice questo e mi è stato consigliato da più parti questo. Non ho idea di quale sia la consuetudine.
Comunque il costruttore mi è venuto incontro e ci siamo accordati: oggi ho firmato il preliminare versando 10k di caparra, settimana prossima arriverà la fidejussione e ci vedremo per la consegna della stessa ed il mio saldo dei restanti 40k.
Per la consegna dell'appartamento mi ha fatt ointendere che se ne parlerà a settembre (cautelativamente è stata inserita data ultima 31 ottobre).

Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto