francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
penso che sarebbe stato più saggio far sottoscrivere direttamente un accordo tra l'impresa e questo compratore, ovvero, col senno di poi avrebbe dovuto in primis contattare l'impresa e dirgli di modificare il contratto, posto che ha un acquirente per Maggio 2021, e soltanto poi accettare la proposta...
Concordo.
Anzi, avrebbe dovuto non considerare nemmeno la proposta, visto che il rogito era previsto dopo l'acquisto del nuovo immobile, e lasciare le cose come stavano; cioè fare la permuta con l'impresa, come previsto contrattualmente.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Concordo.
Anzi, avrebbe dovuto non considerare nemmeno la proposta, visto che il rogito era previsto dopo l'acquisto del nuovo immobile, e lasciare le cose come stavano; cioè fare la permuta con l'impresa, come previsto contrattualmente.
A quel punto l'impresa sottoscriveva un preliminare di vendita "allo scoperto" direttamente con l'acquirente, ovvero di un immobile ancora da acquistare... Si può fare no? Il classico "cessione del preliminare"...

Comunque, se l'impresa dovesse accettare, si può sempre fare ora, no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché c'è un acquirente...
Si ma ha scritto:
l’Impresa ha voluto prendessimo in carico noi come proprietari, per fare risultare che la vendita sia nostra, e non prendersi in carico le spese come Impresa.
Quindi dubito che l'impresa voglia modificare le cose.
Se @Alduccio non avesse accettato, avrebbe vissuto più tranquillo, perché ora , in teoria, prima compra ( non si Sto arrivando! con quali soldi) e poi vende .
Ora , secondo me, l'unica è rimandare il rogito a dopo la vendita del suo.
 

Alduccio

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo a voi, per chiedervi un parere. Come avevo scritto l'impresa costruttrice ha trovato gli acquirenti per il mio immobile, e sottoscrivendo io come proprietario il preliminare di vendita, ho fatto inserire che effettuerò il rogito 40 giorni dopo la consegna del nuovo immobile per darmi modo di tinteggiare e traslocare, con data del rogito prevista per il 15 giugno 2021. Ora l'impresa è in ritardo con i lavori, e l'acquirente del mio appartamento, vuole effettuare il rogito entro il 30 giugno 2021, altrimenti perde delle agevolazioni sul mutuo. Anche l'impresa in ritardo sui lavori per l'appartamemnto che andrò ad acquisire, spinge perchè accetti, con la consegna delle chiavi posticipata. come posso evitare di avere problemi con l'acquirente, non avendo ancora certezze sulla reale consegna della nuova costruzione, che potrebbe slittare fino alla fine di luglio 2021? Tra l'altro è l'impresa che tramite la sua agenzia immobiliare ha trovato a vendere il mio appartamento. Grazie per le eventuali soluzioni Aldo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho fatto inserire che effettuerò il rogito 40 giorni dopo la consegna del nuovo immobile per darmi modo di tinteggiare e traslocare, con data del rogito prevista per il 15 giugno 2021.
O l’una, o l’atra scadenza: o si doveva scrivere 40 giorni dopo la consegna del nuovo, o entro il 15 giugno.
Le due cose sono in contrasto, non avendo data certa per la consegna del nuovo, e probabilmente non sei stato ben consigliato sui tempi corretti da concordare.
Comunque , se il tuo acquirente è disponibile a fare il rogito, ed avere la consegna della casa in un momento successivo, a regola è lui che rischia ( di aspettare troppo), non tu.
Quindi sarà sufficiente stabilire per la consegna delle chiavi una data plausibile, che sei sicuro di poter rispettare, dopo la quale pagherai una penale per ogni giorno di ritardo.
 

Alduccio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un ulteriore parere a riguardo il preliminare di vendita precedentemente indicato.
Nel preliminare di vendita del mio appartamento, è stato chiaramente indicato al compratore che ho acquistato un appartamento di nuova costruzione, e che l'impresa mi avrebbe dato la disponibilità per i lavori propedeutici di tinteggiatura e trasloco dal 30-04-2021, è l'atto di vendita del mio appartamento si sarebbe fatto entro e non oltre il 15-06-2021, contestualmente all'atto d'acquisto del nuovo da parte mia, e comunque trascorsi 40 giorni dalla disponibilità del nuovo prevista al 30-04-2021, con la clausola che nel caso di eventuali rallentamenti del cantiere per covid, le date potranno subire delle variazioni. Ora l'impresa è in ritardo con la costruzione del nuovo, manca la centrale termica, acqua ,gas e luce oltre ai sanitari e la finitura di una scala interna in pietra, e a oggi, non riesce a farmi avere una data certa entro la quale potrà darmi disponibile l'appartamento. Nel frattempo il compratore del mio appartamento ha chiesto un mutuo, le cui condizioni scadranno il 4 agosto 2021, e vorrebbe effettuare il rogito del mio appartamento entro tale data, anche se io non so ancora quando potrò avere quello nuovo. Se non effettuo il rogito alla data comunicata dal compratore, questo può chiedermi dei danni? Oppure deve pazientemente attendere come evidenziato in grassetto che dovrà attendere la disponibilità da parte mia e l'effettuazione del rogito per il mio acquisto? Perchè è mia intenzione effettuare l'atto notarile, ma alle condizioni che possa andare ad abitare in un appartamento abitabile e non ancora in fase di costruzione. Grazie in anticipo per un vostro aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con la clausola che nel caso di eventuali rallentamenti del cantiere per covid, le date potranno subire delle variazioni.
Questa frase è troppo vaga, e poco vincolante ; chi ha il potere di decidere le variazioni ' e fino a quando si può posticipare ? bisognava specificarlo meglio.
Se non effettuo il rogito alla data comunicata dal compratore, questo può chiedermi dei danni?
bisognerebbe leggere tutto il contratto, e sapere che danni lamenta eventualmente di aver subito.
Perchè è mia intenzione effettuare l'atto notarile,
Mi dispiace che tu non sia ancora riuscito a risolvere il problema, ma ti avevo già suggerito di farti assistere da un professionista capace, magari il notaio stesso, cosa che temo tu non abbia fatto.
Devi trovare un accordo, eventualmente per la consegna posticipata del tuo immobile dopo il rogito; altrimenti rischi di perdere acquirente, o soldi.
Parla con i tuoi acquirenti, e sii disponibile a andargli incontro, se loro sono disponibili ad avere le chiavi in ritardo; devi però avere qualche certezza in più da parte dell'impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto