1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. donatob

    donatob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sto per acquistare un posto auto che dista 50 metri dalla mia abitazione principale in un'area di nuova costruzione dove hanno realizzato un edificio di tre appartamenti, box e posti auto. Dovrei acquistare dal costruttore e vorrei far risultare il posto auto di pertinenza della mia abitazione per poter usufruire delle agevolazioni previste da fisco (IVA 4% e detrazione IRPEF 36%). Il costruttore però mi ha avvisato che così facendo non potrei più rivendere il posto auto singolarmente essendo diventato di pertinenza. E' proprio vero?

    Donato.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

  3. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non e vero. Lo prendi di pertinenza e relative agevolazioni fiscali, poi lo rivendi distaccato dal tuo appartamento. Ma mica penserai che così facendo il fisco non pretenda il suo una volta Rivenduto. ;)
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Bisogna vedere se quesa direttiva comprende anche i garage per i quali c'è la detrazione fiscale del 36%, dal
    momento che uno dei requisiti per poter avere (e mantenere) l'agevolazione fiscale è la pertinenza esclusiva.
     
  5. donatob

    donatob Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le risposte. Nel dubbio alla fine ho scelto di non usufruire dell'agevolazione del 36%. L'IVA però mi è stata applicata al 4%.
    Volevo ancora chiedervi se ora devo dichiarare qualcosa al fisco o al comune. Prima c'era la dichiarazione ICI, ora cosa si fa? Inoltre credo che dovrei pagare l'IMU vero? Entro quale data?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina