Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Purtroppo alle aste vige il principio "visto e piaciuto", quindi se non sono state fatte verifiche in precedenza sullo stato dell'immobile, preferibilmente attraverso un professionista del settore, si incappa in questi spiacevolissimi inconvenienti, perché in caso di mutuo le banche periziano l'immobile solo dopo che è stato aggiudicato. Cosa che per giunta fa perdere un sacco di tempo, dato che ora vi rimangono solo 60 giorni per pagare, anziché i 120 iniziali.

Siccome il bene è aggiudicato ma non ancora acquistato, non potete sanare voi direttamente l'abuso finché non avete pagato.

Per non perdere casa (affarone) e caparra (soprattutto!) occorrono fonti di finanziamento non vincolate a perizie, per esempio un prestito personale / mutuo chirografario, anche se il tetto massimo erogabile, a seconda degli istituti di credito / broker e delle garanzie richieste, può andare fino a €30k (qualcuno mi dice fino a €50k, ma non ne ho certezza). Se entrambi avete uno stipendio a garanzia, si potrebbero fare, come dici tu, due distinti prestiti personali. Se di tasca vostra avete versato caparra e spese, per arrivare agli €81k, all'incirca due chirografari vi mancherebbero €13-15k... potrebbe sempre esserci il classico "aiutino" da parente o amico... :)

Inoltre, nel caso in cui il tempo per fare tutto non vi bastasse, potreste sempre chiedere una proroga del pagamento della casa tramite un avvocato che lavora col tribunale dove avete partecipato all'asta, documentando come le cose sono andate.

In bocca al lupo!
 

Fabiolina86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Siete fortunati, basta pagare la sanatoria e la situazione si sblocca. Poi avete anche scritto che avete pagato 1/5 del valore dell'immobie. In ogni caso avete fatto un affarone, complimenti vivissimi
Ma pultroppo non possiamo sanare se non risultiamo noi i proprietari abbiamo solo titolo di aggiudicazione
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una sanatoria da 23.000 euro non è poca cosa. Comporta dei lavori per ripristinare qualche situazione insanabile?

Prova a trasformare il mutuo per acquisto in un mutuo acquisto + ristrutturazione e vedi se così riesci a giustificare una cifra più alta. Se proprio devi, includi qualche lavoro che comporti un'autorizzazione edilizia così da presentare un'unica pratica per ristrutturazione e sanatoria. Magari in questo modo la banca ti passa una cifra più alta.

Senti anche un'altra banca, purché sia convenzionata con il tribunale, e prospettale la situazione.
Certo che 60 giorno non sono pochi. Prova a presentare istanza di proroga al tribunale. Qui non le concedono, non so da te.
 

Fabiolina86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una sanatoria da 23.000 euro non è poca cosa. Comporta dei lavori per ripristinare qualche situazione insanabile?

Prova a trasformare il mutuo per acquisto in un mutuo acquisto + ristrutturazione e vedi se così riesci a giustificare una cifra più alta. Se proprio devi, includi qualche lavoro che comporti un'autorizzazione edilizia così da presentare un'unica pratica per ristrutturazione e sanatoria. Magari in questo modo la banca ti passa una cifra più alta.

Senti anche un'altra banca, purché sia convenzionata con il tribunale, e prospettale la situazione.
Certo che 60 giorno non sono pochi. Prova a presentare istanza di proroga al tribunale. Qui non le concedono, non so da te.
il tutto e sanabile si evice dalla perizia fatta dal ctu... io nello stesso tempo mi sto mobilitando con altre banche per capire chi e disposto a finanziare ....il mio consulente continua a ribadire di prestiti personalati che coprano la cifra di 81000 e poi consolidare in mutuo ....ma il mio problema e sempre quello e dopo la sanatoria
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero che ci sia una solozione a tutto cio anche perche non posso sanare perche non possiedo nessun titolo di propieta , ma un foglio di aggiudicazione
Lo so che non puoi sanare, ma la banca non ti concederà il mutuo in questa situazione.
Perché se ti finanziasse, e poi tu non sanassi, avrebbe messo ipoteca su un immobile con abusi, e quindi di valore inferiore ,.
Devi trovare i soldi da un’altra parte, o rinunciare all’acquisto.

Hai provato con una banca “convenzionata” con il tribunale , che forse è l’unica disponibile e finanziare ?
O anticipo del tfr, se compri come prima casa ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti ho acquistato un immobile all asta premetto che prima di partecipare siamo stati in banca abbiamo presentato tutta la documentazione neccessaria e abbiamo avuto la delibera.... ci siamo aggiudicati limmobbile per 81.000 € il suo valore stimato dal ctu e di 395.000 , oggi la banca ci fa problemi per la sanatoria da pagare di 23.000 circa sanatoria che si puo fare e che la banca avendo tutta la documentazione sapeva del problema ... il tribunale riapre una (sanatoria speciale) quindi immobbile e sanabile, mi sono rimasti solo 60 giorni per il pagamento al tribunale dell immobile ed oggi la banca mi fa problemi .... non so piu cosa fare

Non si capisce bene quale sia il problema. Immobile aggiudicato a 81k, non verrà pagato più di 81k (più spese cancellazioni pregiudizievoli, delegato alla vendita ecc.). Quindi non si capisce questi 23k da dove saltano fuori.

La banca vuole trattenerti 23k per assicurarsi che tu sani l'immobile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto