Giovanna71

Membro Junior
Privato Cittadino
Avremmo trovato una casa da acquistare ma l'agente ci comunica che in primis e' stata donata e poi il donante si è' tenuto l' usufrutto. La casa e' abitata dal figlio, che è' quello che vende...l'agente ha detto che il genitore verrà' a firmare x cedere usufrutto....ma questo mi copre da rischio della revoca della donazione? Premetto che non ho ancora parlato con notaio e nemmeno con banca x il mutuo...grazie
 
M

marcellogall

Ospite
Avremmo trovato una casa da acquistare ma l'agente ci comunica che in primis e' stata donata e poi il donante si è' tenuto l' usufrutto. La casa e' abitata dal figlio, che è' quello che vende...l'agente ha detto che il genitore verrà' a firmare x cedere usufrutto....ma questo mi copre da rischio della revoca della donazione? Premetto che non ho ancora parlato con notaio e nemmeno con banca x il mutuo...grazie

La revoca della donazione è permessa solo in pochi casi dovuti all'ingratitudine con atti gravi verso il donante o alla nascita di un altro figlio.
Il problema potrebbe nascere dalla banca che in presenta di donazione è piuttosto restia a concedere il mutuo.
Credo sia meglio affrontare il problema con l'aiuto di un notaio che saprà sicuramente consigliarti per il meglio.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Infatti, il problema per gli immobili derivanti da donazione deriva dalla possibilità che gli eredi del donante esperiscano la cosiddetta azione di riduzione (che è diversa dalla azione di revoca delle donazioni). Il pericolo dell'azione di riduzione può comportare le problematiche evidenziate da marcellogall.
Il figlio, proprietario dell'immobile, ha fratelli / sorelle?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto