1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanna71

Giovanna71 Membro Junior

Privato Cittadino
    Avremmo trovato una casa da acquistare ma l'agente ci comunica che in primis e' stata donata e poi il donante si è' tenuto l' usufrutto. La casa e' abitata dal figlio, che è' quello che vende...l'agente ha detto che il genitore verrà' a firmare x cedere usufrutto....ma questo mi copre da rischio della revoca della donazione? Premetto che non ho ancora parlato con notaio e nemmeno con banca x il mutuo...grazie

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La revoca della donazione è permessa solo in pochi casi dovuti all'ingratitudine con atti gravi verso il donante o alla nascita di un altro figlio.
    Il problema potrebbe nascere dalla banca che in presenta di donazione è piuttosto restia a concedere il mutuo.
    Credo sia meglio affrontare il problema con l'aiuto di un notaio che saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

A od1n0 piace questo elemento.
  3. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Infatti, il problema per gli immobili derivanti da donazione deriva dalla possibilità che gli eredi del donante esperiscano la cosiddetta azione di riduzione (che è diversa dalla azione di revoca delle donazioni). Il pericolo dell'azione di riduzione può comportare le problematiche evidenziate da marcellogall.
    Il figlio, proprietario dell'immobile, ha fratelli / sorelle?

A d1ego e od1n0 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina