Michele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho ricevuto in donazione da mio padre, l'intero diritto di nuda proprieta su un appartamento nel comune di Roma,
ho intenzione di comprare un altro appartamento, sempre nel comune di Roma, edificato tramite edilizia residenziale agevolata, uno dei requisiti per comprare, mi sembra di capire, è quello di non essere proprietari di immobili all'interno del comune di Roma, ovvero che la casa che si andrebbe ad acquistare risulti come prima casa.

Posso comprare il nuovo appartamento come prima casa oppure devo in qualche modo rinunciare/modificare la donazione che mi è stata fatta?

Grazie 1000 a coloro che vorranno darmi una risposta
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si perché la donazione così come la successione sono atti di acquisto a titolo gratuito. quindi chi ha usufruito delle agevolazioni prima casa su immobili ricevuti per donazione o successione può reiterare la richiesta per altro acquisto purché a titolo oneroso.
 

Michele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Rosa e grazie per la risposta,
vorrei chiederti un chiarimento,
io ho ricevuto in donazione il diritto di nuda proprietà, ma non ho usufruito di nessuna agevolazione come prima casa, nel mio caso, posso quindi comprare un nuovo appartamento nello stesso comune come prima casa serenamente o devo procedere diversamente? Nel mio caso, NON devo reiterare nulla o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto