Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

Sono proprietario di un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa, se dono questo appartamento a mio fratello, posso acquistare un altro per me con le agevolazioni prima casa dato che il nuovo appartamento diventerebbe poi la mia prima e unica casa?


Grazie mille!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sono proprietario di un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa, se dono questo appartamento a mio fratello, posso acquistare un altro per me con le agevolazioni prima casa dato che il nuovo appartamento diventerebbe poi la mia prima e unica casa?
si lo puoi fare
L'importante che riacquisti entro un anno un altro immobile da adibire come abitazione principale entro 12 mesi dall'alienazione (anche a titolo gratuito) dell'appartamento in precedenza acquistato.
Ovviamente il riacquisto che farai non dovrà essere un immobile con caratteristiche di abitazione non di lusso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Sono proprietario di un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa, se dono questo appartamento a mio fratello, posso acquistare un altro per me con le agevolazioni prima casa dato che il nuovo appartamento diventerebbe poi la mia prima e unica casa?


Grazie mille!
Puoi farlo, ma per un ventennio tuo fratello avrà la quasi impossibilità a vendere l'immobile se ne avesse necessità o desiderio a seguito della donazione
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero che la donazione puo' essere un problema poi.. e se facessi una vendita a prezzo simbolico tipo 1000€ non risultarebbe come donazione e quindi nel caso potrebbe venderla senza problemi in un futuro? In ogni caso mi confermate che sulla casa che comprerei dopo aver ceduto la mia a mio fratello posso avere sempre le agevolazioni prima casa?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Devi vendere dichiarando in atto la rendita catastale che non credo sia di 1000,00 euro e sulla rendita si pagano le tasse, imposta di registro al 2% se acquisto come prima casa. Poi puoi fare un nuovo acquisto con agevolazioni fiscali se entro l'anno dalla vendita della tua quota.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
A quel prezzo però hai una donazione simulata io non te lo consiglio specie se ci sono futuri eredi. In ogni caso puoi, nel caso di vendita, fare atto di retrocessione dalla donazione e vendere te anziché tuo fratello
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Luna, puoi spiegarti meglio? Se risulta come una compravendita anche se ad un prezzo basso perche' dovrei temere se ci sono futuri eredi?
Cosa significa fare un atto di retrocessione?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A quel prezzo però hai una donazione simulata io non te lo consiglio specie se ci sono futuri eredi. In ogni caso puoi, nel caso di vendita, fare atto di retrocessione dalla donazione e vendere te anziché tuo fratello

L'atto di restituzione al proprietario originario ha valore "ab origine", ovvero come se la donazione non fosse mai avvenuta. In questo caso l'aver successivamente fruito delle agevolazioni per l'acquisto di una nuova prima casa temo che potrebbe comportare delle conseguenze negative dal punto di vista fiscale....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto