enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buona sera,



Quesito:

Mia moglie (sposata in separazione di beni) ha avuto in DONAZIONE una sua prima casa nel comune di Firenze dove abita ed è residente per questa donazione ha usato l'agevolazione prima casa.

può adesso ACQUISTARE un altra prima casa (in asta giudiziaria) sempre nel comune di FIRENZE senza alienare quella avuta in DONAZIONE.

Grazie per la collaborazione

Enrico
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se la seconda casa (quella proveniente dall'asta immobiliare) è infinitamente più bella della prima casa ricevuta in donazione, allora se il donante è ancora in vita si potrebbe redigere (per mutuo consenso tra donante e donatario) un atto di revoca della donazione, potendo così acquisire la casa (proveniente da asta) di nuovo con le agevolazioni per prima casa.

L'atto di revoca ha un costo simile all'atto di compravendita e all'atto di donazione, elemento da non trascurare. Non sono noccioline.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

angy2015

Membro Assiduo
nell'articolo postato da Francesca dice che nel caso in esame si puo usufruire delle agevolazioni, non lo sapevo e sarebbe interessante trovare l'origine della disposizione da fonte ufficiale
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sarebbe interessante trovare l'origine della disposizione da fonte ufficiale

Direi che la fonte ufficiale è indicata nel testo dell'articolo postato da Francesca:

Questo importante chiarimento è stato fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione numero 86 del 4 luglio 2017.
 

enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Aggiornamento:
mi ha risposto il notaio e mi ha detto che non è possibile perchè ambedue gli immobili si trovano nello stesso comune, sarebbe stato possibile se l'immobile da prendere all'asta era in altro comune.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In ogni caso sentitevi sempre con un notaio che ha le idee ben chiare sulla normativa in vigore, e quando andate a trovare il notaio portate tutti gli ATTI DI PROVENIENZA, così il notaio può leggere, capire, e classificare caso per caso.

Ricordate che il consulto notarile ha un prezzo: concordatelo prima, se possibile via email o comunque in modo tracciato. State chiedendo a un professionista di valutare la VOSTRA PERSONALE situazione, non state chiedendo che tempo fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto