gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del sito. Volevo un consiglio. Sono sposato da 8 anni in comunione dei beni e mia moglie 4 anni fa ha avuto in donazione dal nonno la casa dove viviamo. Ora io vorrei coronare un mio sogno e cioè acquistare una casa in montagna. Posso beneficiare delle agevolazioni prima casa per questa nuova casa in un altro comune rispetto a dove viviamo?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Mancano tanti elementi.
Tua moglie ha ricevuto una donazione del 100% dell'immobile con agevolazioni prima casa?
Tu hai usufruito di agevolazioni prima casa per qualche altro immobile?
Il fatto che siate in comunione dei beni non significa nulla, non è una compravendita; se suo nonno l'ha donata a lei, lei è unica proprietaria (quindi magari avrà usufruito solo lei delle agevolazioni prima casa su quell'immobile).
Ciò che viene ricevuto per donazione e successione è bene personale.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Allora: la brutta notizia è che tu non sei proprietario di alcun immobile, poiché quello ove risiedi è pervenuto alla tua Signora per donazione (anche se siete coniugati in regime di comunione dei beni).
La buona notizia è che, quindi, puoi usufruire delle agevolazioni
 

gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.Si gliel' ha donata al 100%. Lei è una casalinga e io un infermiere. Ho capito che io non c'entro nulla con questa casa avuta da lei in donazione e dove viviamo beatamente con 2 piccoli bimbi, però volevo sapere se acquistando una casetta in montagna posso usufruire delle agevolazioni prima casa. Ieri un assistente di un notaio mi ha detto solo al 50%. E' vero?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Verrà tassato metà con agevolazioni al 2% (la tua) e metà senza agevolazioni al 9% (quella di tua moglie, visto che ne ha già usufruito) e visto che siete in comunione dei beni, quindi esatto.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Verrà tassato metà con agevolazioni al 2% (la tua) e metà senza agevolazioni al 9% (quella di tua moglie, visto che ne ha già usufruito) e visto che siete in comunione dei beni, quindi esatto.
Credo di non essere d'accordo: l'agevolazione spetta anche al coniuge, poiché l'immobile di cui è proprietaria lo ha ricevuto a titolo gratuito (donazione). Sono fatte salve le ulteriori disposizioni in materia (residenza ecc...)
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Rettifico quanto detto precedentemente e quoto Ettore. Ho riletto sopra che acquisterete in montagna, quindi in altro comune immagino. Se fosse stato nello stesso comune si applicava quanto detto precedentemente credo, non considerando il fatto che lo abbia ricevuto gratuitamente per donazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto