gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del sito. Volevo un consiglio. Sono sposato da 8 anni in comunione dei beni e mia moglie 4 anni fa ha avuto in donazione dal nonno la casa dove viviamo. Ora io vorrei coronare un mio sogno e cioè acquistare una casa in montagna. Posso beneficiare delle agevolazioni prima casa per questa nuova casa in un altro comune rispetto a dove viviamo?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Mancano tanti elementi.
Tua moglie ha ricevuto una donazione del 100% dell'immobile con agevolazioni prima casa?
Tu hai usufruito di agevolazioni prima casa per qualche altro immobile?
Il fatto che siate in comunione dei beni non significa nulla, non è una compravendita; se suo nonno l'ha donata a lei, lei è unica proprietaria (quindi magari avrà usufruito solo lei delle agevolazioni prima casa su quell'immobile).
Ciò che viene ricevuto per donazione e successione è bene personale.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Allora: la brutta notizia è che tu non sei proprietario di alcun immobile, poiché quello ove risiedi è pervenuto alla tua Signora per donazione (anche se siete coniugati in regime di comunione dei beni).
La buona notizia è che, quindi, puoi usufruire delle agevolazioni
 

gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.Si gliel' ha donata al 100%. Lei è una casalinga e io un infermiere. Ho capito che io non c'entro nulla con questa casa avuta da lei in donazione e dove viviamo beatamente con 2 piccoli bimbi, però volevo sapere se acquistando una casetta in montagna posso usufruire delle agevolazioni prima casa. Ieri un assistente di un notaio mi ha detto solo al 50%. E' vero?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Verrà tassato metà con agevolazioni al 2% (la tua) e metà senza agevolazioni al 9% (quella di tua moglie, visto che ne ha già usufruito) e visto che siete in comunione dei beni, quindi esatto.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista