Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già 😰 facendo fare il preliminare al geometra, l’assegno chi lo mantiene? Il geometra o il venditore? Inoltre l’assegno di quanto deve essere fatto?


La riposta ti è già stata fornita.
L'assegno deve essere consegnato al venditore che lo incassa a titolo di caparra.
Deve rimanere in "sospeso" solamente se anche gli effetti del compromesso sono sospesi, ad esempio, in relazione al buon fine della richiesta del mutuo (e certamente non lo lascerei ad un geometra, semmai in deposito ad un notaio).

L'entità della caparra è negoziabile, tuttavia solitamente si aggira attorno al 10 - 20 % del prezzo di acquisto pattuito.

Domanda:
Perchè non fai preparare il compromesso al fruttivendolo sotto casa tua?

Il geometra fa il suo lavoro che è un lavoro prettamente tecnico; in questo caso può occuparsi di verifiche la conformità catastale e urbanistica dell'immobile.
Non è un notaio e non si occupa tutti i giorni di contratti di vendita, compromessi ecc...

Perciò a cosa serve chiedere consigli se poi continui a sbagliare e a fare di testa tua ???
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Già 😰 facendo fare il preliminare al geometra, l’assegno chi lo mantiene? Il geometra o il venditore? Inoltre l’assegno di quanto deve essere fatto?
Se intendi dire che inserirete nel contratto una condizione per il mutuo, dovrete accordarvi.
Non essendoci agenzia, e quindi non essendoci in ballo provvigioni, puoi anche mettere condizione risolutiva, che comporta , in assenza di avveramento della condizione ( approvazione mutuo), la restituzione della caparra incassata.
Ma certo non farei predisporre il contratto al geometra
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ok domani faccio fare intanto i controlli dei documenti col geometra e per il preliminare vado dal notaio. Grazie mille
Se non sbaglio avevi aperto già una discussione simile. Il geometra non deve vedere i documenti, il geometra deve fare dei controlli urbanistici Seri, in loco. Ovvero prende la planimetria urbanistica va in casa e prende le misure, controlla se sono stati spostati o levati tramezzi, porte o se sono state create nuove finestre. Deve farti una perizia vera, se vuoi stare tranquilla. Perdona ma a te mancano le basi di una compravendita. Il preliminare te lo fai fare dal notaio scelto da te, se metti una sospensiva la caparra va lasciata a lui non al geometra/ mediatore creditizio o pinco pallo. Se non metti sospensive l’assegno va dato al venditore. I controlli ipotecari invece, falli fare al notaio. Capisco la voglia di comprare casa, ma farlo senza criterio procura sempre caos e problemi. E fidati, che stabilire il prezzo è la cosa più facile da fare. Quali documenti ha dato al geometra? Almeno deve essere disponibile l’atto di provenienza, visura catastale, visura ipotecaria e planimetria catastale. Chiedi pure la planimetria urbanistica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non sbaglio avevi aperto già una discussione simile. Il geometra non deve vedere i documenti, il geometra deve fare dei controlli urbanistici Seri, in loco. Ovvero prende la planimetria urbanistica va in casa e prende le misure, controlla se sono stati spostati o levati tramezzi, porte o se sono state create nuove finestre. Deve farti una perizia vera, se vuoi stare tranquilla. Perdona ma a te mancano le basi di una compravendita. Il preliminare te lo fai fare dal notaio scelto da te, se metti una sospensiva la caparra va lasciata a lui non al geometra/ mediatore creditizio o pinco pallo. Se non metti sospensive l’assegno va dato al venditore. I controlli ipotecari invece, falli fare al notaio. Capisco la voglia di comprare casa, ma farlo senza criterio procura sempre caos e problemi. E fidati, che stabilire il prezzo è la cosa più facile da fare. Quali documenti ha dato al geometra? Almeno deve essere disponibile l’atto di provenienza, visura catastale, visura ipotecaria e planimetria catastale. Chiedi pure la planimetria urbanistica.
Sono andata dal geometra, lei gli ha portato solo L’atto di proprietà, poi per vedere invece la visura mi ha detto che è un costo a mie spese essendo che il venditore non ha portato ulteriori documenti. Inoltre gli ho chiesto se ha portato la planimetria e non L’ ha fatto é ho detto di richiederla é fare sopralluogo essendo che il venditore ha fatto modifiche interne nella casa compreso apertura e chiusura di porta interne. Non mi va molto a genio che il geometra sia a stretto contatto da quanto ho capito con la madre della signora che vende e sembra che faccia più il suo interesse che il mio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto