Alessiov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, a febbraio io e la mia famiglia dovremmo lasciare l'attuale casa in affitto perché il proprietario ha deciso di ristrutturarla per farne altro. Abbiamo quindi iniziato a guardare un po in giro per cercare altro che si adatti alle nostre esigenze (abbiamo animali quindi non è proprio facile) ma oltre alla difficoltà di trovare una casa (vivo in Puglia in una zona molto turistica, affitti a lungo termine sono un miraggio), noto che i prezzi degli affitti sono davvero alti (si parte da un minimo di 650/700euro mese). A questo punto mi era frullata in testa l'idea: ma se devo pagare così tanto di affitto perché non comprarla la casa? Tuttavia non saprei minimamente da dove iniziare, in realtà non saprei nemmeno se mi passano il mutuo, avendo un contratto di apprendistato con 3 anni di durata (anche se tuttavia salvo situazioni catastrofiche, dovrebbe passare come indeterminato). Lo stipendio è buono, poi vivo ancora con mia madre che ha detto di essere disponibile a pagare anche lei una parte della rata mensile. Quest'ultima cosa è un bel vantaggio perché un giorno mi ritroverò ad avere una casa avendola pagata anche meno dell'importo mutuizzato. So che la cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, ma tuttavia sono un po combattuto perché ovviamente loro devono guadagnare e quindi devono fare i loro interessi, vorrei avere prima qualche informazione da qualcuno esterno che magari avendo già acquistato uno o più immobili ha più esperienza di me. Cosa direste ad uno nella mia situazione?
Inoltre, cos'è cambiato con questa situazione del coronavirus? Qualcosa in positivo/negativo?


PS: ho postato qui perché credo sia la sezione più adatta, essendo nuovo non conosco ancora per bene il forum. Se non lo è chiedo ai moderatori di essere clementi con me! Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa direste ad uno nella mia situazione?
Di cominciare ad andare in banca , per sapere se sei finanziabile e quanto.
Con quell’informazione puoi cercare in internet cosa offre il mercato immobiliare della tua zona, e cominciare a verificare se la tua idea di comprare è fattibile.
Se lo fosse, passi alla fase 2, ricerca della casa giusta (o ti rivolgi ad un’agenzia specifica, oppure, secondo me meglio, vai a vedere le case che trovi interessanti per te, selezionando tu gli annunci ).
Se compri tramite agenzia dovrai pagare le provvigioni all’agente (circa il 3%); ovviamente l’agente deve guadagnare, far vendere e comprare case è il suo lavoro.
Quando avrai trovato la casa giusta, ti farai suggerire dall’agente come procedere .
Ma mi pare molto prematuro approfondire questo aspetto, prima di sapere se potrai avere un mutuo.
 
Ultima modifica:

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non è cambiato niente se pensavi di pagare la metà hai sbagliato decennio, adesso c'è l'euro e non la lira . Vai prima in banca ma dubito che ti daranno un mutuo. L'affitto è l'unica tua soluzione
 

Alessiov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è cambiato niente se pensavi di pagare la metà hai sbagliato decennio, adesso c'è l'euro e non la lira . Vai prima in banca ma dubito che ti daranno un mutuo. L'affitto è l'unica tua soluzione
risparmiare? magari, io in realtà credevo i prezzi fossero saliti, buono sapere che non è cambiato nulla. L'affitto non è l'unica mia soluzione in quanto ho possibilità di avere un garante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto