sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
Sono stato avvicinato da un mio vicino che mi propone l'acquisto della sua quota di proprietà di un compendio immobiliare, terreno e fabbricato indiviso, confinante con la mia proprietà. Costui ha incaricato un geometra e un avvocato per redigere una scrittura privata di transazione in attesa dell'atto notarile. Dalle visure catastali risulta che non sono mai state presentate le dichiarazioni di successione dei defunti genitori. L'avvocato dice che non c'è problema, sarà il notaio a risolverlo, ma io non mi fido intravedendo un tentativo di truffa. Cosa posso io acquistare da uno che risulta al momento non proprietario di alcunché?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Intanto vai dal geometra di tua fiducia, che potrebbe volerci un frazionamento; poi con lui valuti la situazione; potrebbe prendere incarico il collega a fare le successioni ecc; ma prima di tutto bisogna capire cosa vuoi comprare e se va frazionato e chi ne ha diritto a vendertelo eh, cose che su un forum non è possibile
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
E vero che l'accettazione dell'eredità si può fare al momento del rogito, ma loro , i due fratelli, ormai anziani, non possiedono l'immobile. Da visura catastale l'immobile è cointestato ancora al loro padre deceduto nel 1985 e alla loro madre deceduta nel 2002. Vorrebbero, mi sembra aver capito, un anticipo per far fronte alle imposte che gravano sulla dichiarazione di successione e per le spese di geometra e avvocato. Mi posso fidare?
E' chiaro che anch'io mi rivolgerò a professionisti, però prima chiedo al forum informazione per avere un minimo di orientamento. Della serie capitano tutte a me!
Grazie e buona serata.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
E vero che l'accettazione dell'eredità si può fare al momento del rogito, ma loro , i due fratelli, ormai anziani, non possiedono l'immobile. Da visura catastale l'immobile è cointestato ancora al loro padre deceduto nel 1985 e alla loro madre deceduta nel 2002. Vorrebbero, mi sembra aver capito, un anticipo per far fronte alle imposte che gravano sulla dichiarazione di successione e per le spese di geometra e avvocato. Mi posso fidare?
E' chiaro che anch'io mi rivolgerò a professionisti, però prima chiedo al forum informazione per avere un minimo di orientamento. Della serie capitano tutte a me!
Grazie e buona serata.
E scusa ma come possiamo sapere se ti puoi fidare, dipende dai personaggi, se non li conosci te; se sono a posto allora potresti valutare di venirgli incontro.
E' Ot ma nel 2006 ho acquistato macchina nuova da concessionario da 18.000 euro facendo contratto 2 righe su block notes e non dando caparra, lui si è fidato!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto