Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premetto che sto gestendo una doppia compravendita, ossia la vendita del mio appartamento di cui ho già firmato compromesso e acquisto nuova abitazione, di quest'ultima abbiamo già' firmato compromesso.
Nella vendita della mia attuale abitazione ho ottenuto con molta fatica, di potere liberare l'appartamento dopo una settimana dal rogito, fatto scrivere sul preliminare, e fino qui tutto bene, dall'altra parte il venditore della mia nuova abitazione mi comunica verbalmente che avrebbe bisogno di almeno quindici giorni per liberare l'immobile dalla data del rogito.
Nel preliminare firmato sull'acquisto della nuova casa fatto dal notaio, non è stata fatta menzione di questa sua richiesta infatti,vi è scritto: " La proprietà' dei beni oggetto passera' nella parte promissaria acquirente, in virtu' della conclusione del contratto definitivo di compravendita"

Io in prima battuta avevo detto di si ma ora ci sto ripensando, per una serie di ragioni, e tra queste anche il fatto di pagare un doppio trasloco, perche' devo portare la mia roba in un magazzino e poi fare il trasloco nella nuova proprietà, e un costo in piu' di circa 2000 euro, in più lascerei in casa mia persone che non sono più proprietarie.
Aggiungo pure che la parte venditrice si dimostra arrogante, io avevo concesso una settimana ma loro vogliono 15 giorni.
Che cosa potrei fare?
Non voglio litigare per questa cosa, dopo tutto sino in questa fase i rapporti si sono dimostrati cordiali, ma questa cosa mi fa andare in bestia, perché' devo pagare io un doppio trasloco e non loro a questo punto???
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a trattare bonariamente ma se su compromessi/preliminari ti sei già impegnato in un certo modo....la vedo dura...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso comprando una casa occupata, sia pure dal precedente proprietario, ti esponi ad un grandissimo rischio: pensa infatti se il giorno prima del rogito, quando la casa è legalmente ancora loro, facessero trasferire nella casa la residenza di una persona socialmente debole (disabile, anziano ecc)! :confuso:
Probabilmente non succederà, ma di solito nelle compravendite immobiliari si vuole avere la sicurezza del 100% .. il mio consiglio in questi casi è di spostare il rogito di 15 giorni, ma do stipulare quando la casa è "totalmente libera da persone e cose". Vista la situazione ti suggerirei di andare la mattina prima del rogito a controllare che non ci sia nessuno. :fico:
Tutto ciò, ovviamente, nell'ipotesi che tu voglia aiutarli (e che loro se lo meritino); come giustamente dici tu non hanno alcuno diritto di pretendere, ma possono solo chiedere (per spezzare una lancia a loro favore considera però che a volte quella che sembra arroganza è solo preoccupazione!) :ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Spiega che proprio non puoi proprio perché avendo avuto la concessione di una settimana per la vendita della tua anche volendo non ti é possibile a meno che non si sobbarchino il doppio trasloco. Io non sono dell'idea di concedere il possesso dopo il rogito quei 15 giorni potrebbero diventare 20 ... Che problemi hanno?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli proponi di spostare il rogito di 15 20 giorni e pagarti trasloco. O meglio gli fai scontare dal prezzo pattuito una cifra forfettaria che ti copra tutte le spese.
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
La data del rogito si avvicina e i problemi anche.
I venditori nonostante il mio diniego più volte manifestato insistono nel volere liberare la casa dopo qualche giorno (è il qualche che mi spaventa)
Sulla proposta vi è scritto chiaramente,tra l'altro scritto anche di pugno da parte del venditore stesso che l'immobile sarà consegnato alla data del rogito libero da cose e persone .
Per mia ulteriore tutela ho fatto fare pure un preliminare trascritto e registrato dal notaio e sullo stesso vi è scritto "la parte promittente venditrice garantisce per il momento del contratto definitivo la proprietà' dei beni in contratto e la libertà degli stessi da locazioni ed affittanze ed OGNI ONERE", vincoli diritti di prelazione a favore di terzi,, la proprietà' dei beni in oggetto passera' nella parte promissaria acquirente in virtù' della conclusione del contratto definitivo di compravendita.
Credo di non arrogarmi nessun diritto nel dire che se la casa non sarà liberata il giorno del rogito a questo punto possono essere considerati inadempienti con tutti gli annessi e connessi del caso?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente! :ok:
Ti consiglierei di fargli scrivere dal Notaio (su carta intestata) per la convocazione al rogito. Nell'occasione gli ricorderà che la casa deve essere venduta libera da persone e cose, altrimenti scatta l'inadempienza, con tutto quel che ne segue! :confuso:
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringraziando di cuore a tutti quelli che vorranno aiutarmi, premetto che la situazione sta diventando esplosiva, come ha suggerito giustamente Maurizio
Assolutamente! :ok:
Ti consiglierei di fargli scrivere dal Notaio (su carta intestata) per la convocazione al rogito. Nell'occasione gli ricorderà che la casa deve essere venduta libera da persone e cose, altrimenti scatta l'inadempienza, con tutto quel che ne segue!
I venditori dietro mia ulteriore richiesta di lasciare la casa libera al rogito, a data del rogito gia pianificata e da loro accettata, (verbalmente e comunicata al Notaio), comunicatami a mia volta per iscritto, dal Notaio stesso e a loro per conoscenza, oggi comunicano al Notaio che non intendono dare corso a quella data, ma vogliano ritardare il tutto di circa 5 giorni (cosa fatta deliberatamente per mettermi in seria difficoltà, sapendo il mio obbligo di liberare la mia attuale dimora prima di quella data).
Ritengo che sia stata fatta una doppia scorrettezza, da parte del venditore che prima accetta e poi cambia e dal Notaio che ha acconsentito che cio' avvenisse, sapendo la mia attuale situazione.
Cosa posso fare?
Qualsiasi consiglio è veramente bene accetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto