Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarei molto grata a chi mi volesse dare un consiglio perché sono molto confusa.
Ho 66 anni e alcune piccole proprietà che mi riesce sempre più faticoso gestire. Per questo motivo ne ho ristrutturata una ( finendo tutti i miei liquidi), pensando di andarci ad abitare, lasciando la casa dove sono tutt’ora che è in affitto.Ma, intanto, vicino a dove abito attualmente, si è liberata una casa, che rappresenta il mio sogno, anche perché ormai dove sto conosco tutti e ho delle belle amicizie ( che dovrei lasciare trasferendomi nella mia casa ristrutturata, che sta dall’altra parte della città). L’agente immobiliare che cura la vendita della casa “ dei miei sogni”, sapendo che ho pochissima liquidità, mi ha proposto di fare una proposta d’acquisto subordinata alla vendita di una delle mie due case di proprietà, che sarebbero messe entrambe in vendita. Io ne venderei soltanto una, anche se, ciascuna delle due vale poco più della metà di quella che andrei a comprare, perché ho bisogno di tenermi una piccola rendita. Per la rimanente somma si farebbe un mutuo che i miei figli si accollerebbero, e che io, naturalmente, rimborserei loro mensilmente. Non essendo più ne lucida ne coraggiosa come un tempo sono frastornata e ho paura di questa operazione, però se non faccio così o resto in affitto (molto caro e in casa che andrebbe rimodernata), oppure mi sposto nella casa ristrutturata cambiando completamente quartiere e abitudini. Potreste farmi capire a quali rischi vado incontro? Vi ringrazio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un'operazione del genere presuppone che la parte venditrice rimanga ferma con la vendita del proprio immobile finchè tu non avrai venduto il tuo. Bisogna vedere se accetta perchè potrebbe rimanere ferma mesi in attesa di una vendita (la tua) che potrebbe non concretizzarsi. Appurato questo ci sono diverse cose da vedere, è necessario che tu ti metta nelle mani di un professionista serio e competente che conosca bene il mercato della zona senza farvi perdere tempo.
Dovrete fare una proposta d'acquisto con una sospensiva ben fatta che non preveda comunque penali oltre naturalmente ai soliti controlli urbanistici e catastali.
Altri problemi non ne vedo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto