francesco_rossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

per l'acquisto di un terrazzo condominiale proprietà di un singolo condomino, basta una scrittura privata o occorre l'atto di un notaio?
Nella seconda ipotesi, abitando il proprietario all'estero in altro appartamento, è necessaria la sua presenza fisica dal notaio?

Grazie e buona giornata

un terrazzo condominiale proprietà di un singolo condomino
Se è condominiale, non è di un singolo condomino.
A meno che, per “condominiale”, tu non intenda che il terrazzo “è in un condominio”.
In ogni caso, per comprare la proprietà di un terrazzo serve un atto notarile: il venditore può essere presente di persona, o tramite procura notarile conferita a persona di fiducia.

Grazie.
Intendo il terrazzo è in un condominio.
Approfitto della competenza per chiedere se il conferimento da parte del proprietario della procura a persona di fiducia ha un costo economico o meno.

Apro e chiudo parentesi: devo pagare il notaio (tra i 1000 e 1500 euro immagino), deve pagare il proprietario per il conferimento dell'atto di nomina (non so quanto ma credo almeo qualche centinaia di euro), passa la voglia di acquistare e vendere un piccolo terrazzo di proprietà.

Saluti

deve pagare il proprietario per il conferimento dell'atto di nomina (non so quanto ma credo almeo qualche centinaia di euro
Questo solo perché è all'estero.
Prima o poi tornerà, potete aspettare, se pagare una procura fosse un problema.
devo pagare il notaio (tra i 1000 e 1500 euro immagino),
Notaio, e imposte.
Le imposte dipendono dal valore catastale, con un minimo di 1000 euro.
Ma sei sicura che il terrazzo sia accatastato regolarmente ?
Perché non porti i documenti al notaio, e ti fai fare un preventivo preciso ?

Grazie.
Il terrazzo è certamente accatastato e in regola.
Ora vedrò come muovermi, anche perché l'idea è poi coprire la superficie acquistata con una struttura rimovibile ma che mi consenta di finestrare l'eventuale superficie acquistata.

Buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro