1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marta77

    Marta77 Ospite

    Salve,
    sono nuova del forum e vorrei porvi un quesito, devo fare il compromesso per l'acquisto a Genova di un terreno di 4200 mq2 con sopra un fabbricato rurale sopra di circa 70 mq2.Io non sono coltivatrice diretta quanto devo pagare di tasse per l'acquisto?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Il cosidetto fabbricato rurale non esiste più, quindi il venditore se non lo ha ancora fatto deve procedere a censire questo edificio al N.C.E.U. ( nuovo catasto edilizio urbano) dichiarandolo con la classe dell'uso attuale, questo avviene tramite presentazione di tipo mappale e docfa con l'ausilio di un tecnico privato, il tutto se costui ha o meno i requisiti di coltivatore diretto, in quest'ultimo caso il tecnico in base alla situazione sapra cosa presentare.

    Per le tasse di acquisto conviene attendere risposte da qualche notaio iscritto al forum e/o recarti personalmente da qualcuno.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2014
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con SALVES per quanto riguarda la ruralità, per la tassazione potrai avere il quadro dopo l'accatastamento, mediante il quale verrà attribuita la categoria e la rendita. Se vende un privato puoi fare riferimento alla tabella sotto, a cui devi aggiungere la parcella del notaio; se vende impresa calcoli l'IVA sul dichiarato in atto. Per il terreno devi verificare se verrà acatastato tutto come pertinenza della casa o se verrà accatastato in parte pertinenza e in parte agricolo.
    Fai fare la deruralizzazione al venditore perché credo che, essendo scaduto da un pezzo il termine, ci siano anche sanzioni da pagare.
     

    Files Allegati:

  4. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il concetto di "fabbricato rurale" esiste ancora. Infatti se il fabbricato e' accatastato a D1/D10 (magazzino), pur essendo accatastato all'urbano e' comunque asservito alla attivita' agricola e quindi "detenibile" solamente in caso di partita IVA agricola. In tal caso e' acquistabile con tassazione al 10% del prezzo di venditae nessuna agevolazione prima casa, con obbligo di passaggio a C2 entro 30 giorni.

    In caso sia previsto dopo l'acquisto una ristrutturazione con cambio di categoria catastale (in una delle classi A) non so se con un PdC gia' approvato prima dell'acquisto si possano invocare le agevolazioni prima casa.

    Per il terreno dev'essere l'11% (9%+2%) del prezzo di vendita.
    Attenzione ai diritti di prelazione.
     
  5. Marta77

    Marta77 Ospite

    Grazie per le risposte,
    la proprietaria ha portato tutte le carte al notaio e pare che quello che sapevamo essere un fabbricato rurale di 24 mq2 è in realtà stato condonato e accatastato ( non so se come magazzino o quant'altro) e risulta essere di 70 mq2. Oggi andremo ad informarci dal notaio, perchè a quanto pare le informazioni che avevamo erano incomplete. Per quanto riguarda il terreno può essere accatastato come pertinenza solo se l'immobile è un' abitazione o anche in altri casi? Cosa cambia?
    Grazie
     
  6. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Accatastare un terreno di 4200mq come pertinenza di un fabbricato di 70 mi pare quasi impossibile e l'AdE lo contestera' immediatamente, specie se lo si fa per usufruire delle agevolazioni prima casa anche sulla quota della cifra del terreno ed e' fattibile solo se si tratta di una abitazione.
    Ho sempre saputo di un limite pari a 10 volte la superficie coperta, ma non sono un tecnico. Informati oltre che dal notaio da un geometra.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina