1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Abicabiban

    Abicabiban Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, un rudere - composto da due unità gemelle - si trova a cavallo di due particelle (su terreni agricoli). Il rudere è parzialmente diruto (tetto e parte dei muri). Vorrei acquistare uno dei due terreni, demolire la parte ricadente su questo e ricostruirla in un'altra posizione del terreno (es. centrale). Innanzitutto, è lecito fare una cosa del genere (demolire una parte e spostarla, lasciando il resto com'è) ? Devo comunicare/condividere qualcosa all'altro proprietario o devo in qualche modo mettermi d'accordo con lui ? Come regolarsi poi per quanto riguarda i confini, visto che un lato del rimanente rudere comunque si verrebbe a trovare attaccato al terreno che voglio acquistare ? Mi rendo conto che questa operazione non è semplice, vorrei perciò conoscere il parere e i consigli di qualche esperto prima di abbandonare l'idea dell'acquisto. Grazie in anticipo.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Daprima occorre sapere se di questo rudere diventeresti proprietario esclusivo di una parte o comproprietario del totale, in quest'ultimo caso dovresti invitare il proprietario attuale a provvedere allo scioglimento della comunione.

    La parte che andresti ad acquistare è quella semidiruta o quella più buona?

    Se acquisterai quella semidiruta la cubatura che aveva non potresti recuperarla così come sancito dalla sentenza di Corte di Cassazione, del 06/07/2011, n. 26379 vedi di poterla leggere.

    Il confine ovviamente rimarra se demolirai definitivamente il rudere con il restante in aderenza al confine della proprietà che andresti ad acquistare.

    Se decidi di demolire completamente il rudere e comunque penso che non potrai recuperare la sua cubatura per effetto della sentenza sopra mensionata, potrai realizzare un fabbricato in altro sito con la cubatura che ti permette il terreno in base al regolamento edilizio del comune ove è ubicato e di eventuali vincoli esistenti nel terreno stesso.

    Tutto questo è quanto posso indicarti rispetto a quello che hai descritto a questo punto vedi di verificare quanto ti ho suggerito con la realta dei luogi e dei documenti e regolamenti che riuscirai a visionare poi trai le tue conclusioni.

    e ti servono altre informazioni non esitare a chiederle.

    Ciao salves
     
  3. Abicabiban

    Abicabiban Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mille grazie per la risposta. Immagino che non sarebbe un'impresa del tutto facile. Per il prezzo forse è meglio cercare qualcosa di meno problematico. Ciao !
     
  4. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    consiglio per abicabiban...
    quando si deve acquistare qualcosa nel campo dell'immobiliare che siano terreni, appartamenti, ville e quant'altro, dato che sono investimenti di tanti soldi importante e' che si veda non solo se e' bello e interessante ma anche la sua situazione a 360°, perche' e' inutile comprare una cosa per poi sanarla, vai a spender di piu' dell'immobile stesso, ovviamente in proporzione, e poi magari non ci fai nulla!

    e comunque cerca di vedere anche le sue potenzialita' future reali, cioe' deve essere un investimento no una perditadi soldi!

    In generale piu' la cosa,"a pelle", ti sembra lineare e piu' dovrebbe essere corretta, salvo eccezioni...
     
  5. Abicabiban

    Abicabiban Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Condivido al 100%. Grazie per i suggerimenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina