So89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vi espongo la mia situazione e spero possiate consigliarmi.
A ottobre scorso io e mio marito abbiamo deciso di acquistare casa, fortunatamente in poco tempo riusciamo a trovare l'immobile che soddisfava a pieno le nostre necessità. Da li decidiamo di recarci il giorno successivo in agenzia per effettuare una proposta d'acquisto. Appena arriviamo in agenzia l'agente ci dice come prima cosa che il venditore non sarebbe sceso di un euro dal prezzo di vendita, che l'immobile veniva venduto dal proprietario gia ad un prezzo inferiore rispetto al suo valore e quindi se avessimo avuto intenzione di fare una proposta al ribasso non cel'avrebbero nemmeno fatta scrivere. Anche se un po perplessi io e mio marito decidiamo che ad ogni modo il prezzo d'acquisto ci stava comunque bene e chiediamo di formalizzare la proposta. Da li parte un'insistente interrogatorio finalizzato a farci firmare una proposta senza vincolo del mutuo che ovviamente noi non accettiamo e dopo piu di un ora di nostri "no vogliamo comunque la clausola sospensiva" finalmente firmiamo la poposta con data di consegna entro il 15 giugno e lasciando un assegno a titolo di caparra di 3000 euro.
Iniziamo l'iter per ottenere il mutuo si conclude la seconda settimana di gennaio (lungaggini della banca) con la delibera del tanto atteso mutuo. Da li svincoliamo la nostra proposta e chiediamo a questo punto, di procedere con il rogito ovviamente mantenendo la clausola di consegna dell'immobile a metà giugno. Da qui inizialmente senza motivo l'agente ci dice che non era possibile che avremmo dovuto aspettare metà giugno poi dopo le nostre insistenze (non capivamo proprio quale potesse essere il motivo per non procedere immediatamente) ci viene detto che la proprietaria per poter vendere attende l'autorizzazione del giudice tutelare e del tribunale di milano. Noi siamo rimasti basiti. L'agente ci rassicura che avrà questo incartamento entro la data prefissata per il rogito ma sinceranente non capisco come possa esserne cosi certo avendo a che fare con giudici e tribunali. Ora sinceramente mi sento incastrata perche avendo svincolato la proposta non posso piu tirarmi indietro ma dall'altra non ho intenzione di restare appesa alle tempistiche di giudici e tribunali per poter finalizzare e cosa che mi fa ancora piu incavolare è che non capisco come sia possibile che l'agente abbia potuto omettere di comunicarci una cosa cosi fondamentale. C'è un modo per uscirne? Posso far pesare questa cosa al momento di pagare l'agenzia?
Confido nei vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente
 

So89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io vorrei acquistare la casa ma ho paura che mi tengano appesa per mesi e quindi capire se mi si presentasse questo scenario come poterne uscire
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io vorrei acquistare la casa ma ho paura che mi tengano appesa per mesi e quindi capire se mi si presentasse questo scenario come poterne uscire
Fissi la data del rogito..oltre la quale il venditore sara' inadempiente.
Trovate una data che rispetti i limiti della delibera.
Avete lasciato un deposito sino ad ora o e' gia stato incassato ?
Trucidamente devo sapere il PERCHE' del giudice tutelare e capiro' quanto piu o meno occorra.
 

So89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il giudice tutelare per un minore disabile che ha avuto una quota di proprietà dalla successione del papà defunto

La caparra è stata incassata
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il giudice tutelare per un minore disabile che ha avuto una quota di proprietà dalla successione del papà defunto
Disabile senza un orecchio o disabile dal punto di vista...mentale..tipo pianta da balcone .?
E sto ragazzino chi sarebbe, il figlio della propietaria ?
Se si il giudice, visto che si tratta di arogmento mortis causa, decidera nell interesse del minore normalmente dando autorizzazione.
La caparra è stata incassata
Scegli il notaio e falli avvisare della data del rogito.
Posso far pesare questa cosa al momento di pagare l'agenzia?
A furia di copiare le "domande che fanno" ecco cosa succede..
Il dilettante allo sbaraglio.
Somaro lui e il maestro suo.
La cosa doveva esserti comunicata senza dubbio..

COSA POSITIVA...
Il fatto che l inetto ti abbia detto " NON POSSONO SCENDERE DI UN EURO"
potrebbe e dico POTREBBE essere segno del fatto che il giudice autorizzera a quella cifra e non a meno .
L INETTITUDINE sta nel non avertelo detto.
Normalmente le cose filano per il verso giusto..quindi tranquillizzati.
 
Ultima modifica:

So89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'entità della disabilità sinceramente non la conosco l'ho visto una volta sola quando sono andata la prima volta a visonare l'appantamento e sicuramente è un ragazzino con disabilità psicofisiche (non è in carrozzina ma nenache deambula alla perfezione) e anche la cognizione mentale è evidente che ha molte difficoltà. Si è il figlio della proprietaria il cui marito è defunto.
Ma quindi posso fissare la data del fogito e se non si presenta svincolarmi serenamente?
Per il dovuto dell'agenzia quindi c'è un modo per capire quando gli spetterebbe realmente e quanto potrei, visto il fegato amaro che mi sto facendo, non pagargli?

Piu che inetto lo definirei profondamente scorretto ma a me i furbi non sono mai piaciuti...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido quanto scritto finora da @IL TRUCE, l’agente è un inetto, e non capisco nemmeno a chi sia stata indirizzata la proposta, e chi l’abbia accettata, se il minore incapace, che non poteva certo firmare, è comproprietario. Cosa che, ovviamente, ti dovevano dire.
Tra l’altro il fatto che il minore abbia dei problemi è abbastanza ininfluente, perché il solo fatto di essere minorenne comporta il necessario intervento del giudice tutelare per vendere.
ovviamente mantenendo la clausola di consegna dell'immobile a metà giugno.
Chiarisci questo punto: per “consegna dell’immobile” intendi la data entro cui fare il rogito ?
Se si, e per metà giugno non avrete l’ok del giudice tutelare, gli invii diffida ad adempiere, dando 15 giorni, passati inutilmente i quali il contratto è risolto di diritto, e devono darti il doppio della caparra.
Ma se ti interessa la casa, non è una grande idea: certo, con delibera mutuo a gennaio, se ti fanno aspettare troppo scade la delibera e rischi di dover fare nuova pratica mutuo.
Insomma, verso fine maggio cerca di capire a che punto sono, e poi decidi come muoverti.
Ma , come detto, di solito queste cose filano via bene, COVID permettendo.
 

So89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Condivido quanto scritto finora da @IL TRUCE, l’agente è un inetto, e non capisco nemmeno a chi sia stata indirizzata la proposta, e chi l’abbia accettata, se il minore incapace, che non poteva certo firmare, è comproprietario. Cosa che, ovviamente, ti dovevano dire.
Tra l’altro il fatto che il minore abbia dei problemi è abbastanza ininfluente, perché il solo fatto di essere minorenne comporta il necessario intervento del giudice tutelare per vendere.

Chiarisci questo punto: per “consegna dell’immobile” intendi la data entro cui fare il rogito ?
Se si, e per metà giugno non avrete l’ok del giudice tutelare, gli invii diffida ad adempiere, dando 15 giorni, passati inutilmente i quali il contratto è risolto di diritto, e devono darti il doppio della caparra.
Ma se ti interessa la casa, non è una grande idea: certo, con delibera mutuo a gennaio, se ti fanno aspettare troppo scade la delibera e rischi di dover fare nuova pratica mutuo.
Insomma, verso fine maggio cerca di capire a che punto sono, e poi decidi come muoverti.
Ma , come detto, di solito queste cose filano via bene, COVID permettendo.



Si 15 giugno è la data entro il quale dovremmo fare il rogito scritta in proposta. La cosa che mi ha ulteriormente innervosita è stata che io prima di recarmi in banca a colloquii con l'agente ho proprio chiesto se, nell'ipotesi che la banca mi avesse deliberato il mutuo noi avessimo potuto rogitare prima del 15 giugno, ovviamente tenendo sempre conto delle esigenze della signora venditrice e dando massima disponibilità ad accordarci, e di tutta risposta l'agente mi aveva dato un sonoro "ASSOLUTAMENTE SI NON CI SONO PROBLEMI" e menomale che non ce ne sono!!!!

La proposta è stata firmata e accettata solo dalla signora (mamma del minore disabile)
 
Ultima modifica di un moderatore:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si ma se questo e' una pianta grassa ( scusate ma sono il Truce e in effetti un cuore non l ho mai avuto..ma bisogna pur capirsi..) il giudice sara molto piu cauto nell autorizzare perche si accertera' che ia cifra pattuita sia la massima realizzabile visto che quando i genitori saranno in un bel loculo..chi pensera' a lui...?
L eventule condizione di pianta ornamentale non incide "sub legis" ma incide nella pratica.
IL FATTO che ti sia stato detto NON SCENDIAMO DI UN EURO mi fa credere che il giudice si sia gia chiarito sui valori minimi che autorizzera'.
La pratica di per se, con figli normali ( come direbbe il mio eroe il sergente maggiore Hartman ) non e' complessa...qui solo si puo allungare un pochetto...come in effetti e' avvenuto..ma quanto ut supra detto mi fa ben sperare.

In effetti non sono famoso per la mia sensibilita', me ne rendo conto..
Tuttavia la Trucida dice che sono un amore di marito meraviglioso...
Stasera era felice con il suo foie gras..
Si rammaricava solo di non aver strozzato personalmente l oca.
I LOVE my Trucida.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto