Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche io ho un buon ritorno con i volantini nelle cassette: li faccio con le proposte del quartiere e su circa 800 volantini ho un ritorno di circa 10/15
contatti.
Ti ho già detto sim che la percentuale di resa é alta nella tua zona. Con quelli che faccio io coprendo 20/23 comuni in proporzione dovrei mettere due linee per rispondere invece non é così.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono state anche occasioni in cui non mi è ritornato nemmeno un contatto. Dipende dal momento in particolare, ma solitamente qualcuno si informa. Sto molto attento anche al calendario: magari li consegno verso il fine settimana così la gente potrebbe avere quei 5 minuti in più per guardare la posta. Non li consegno prima delle festività perchè si pensa a tutt'altro.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Per esperienze di clienti che usano assiduamente il metodo del volantinaggio, vi posso dire che il riscontro della distribuzione in prima persona dei volantini è più alto rispetto alla distribuzione effettuata da parte di terzi...

Perchè? Ve lo spiego.

Le agenzie di volantinaggio in fase di preventivo vi danno una quotazione di numero di volantini necessari a coprire la zona di vostro interesse (si chiama assorbimento).

Di norma se le zone (evitate le case sparse nelle contrade) ha un assorbimento di 4.000 volantini, vi andranno a distribuire in fase finale circa la metà dei volantini, ovvero 1.500/2.000 pezzi.

I volantinaggi di pochi pezzi vengono effettuati (per avere un maggior ricavo) in abbinata, ovvero insieme ad altri volantinaggi più corposi fatti sulla stessa zona.

Se per esempio nel comune X dove dovete distribuire i vostri volantini, l'azienda distribuisce anche i volantini di un supermercato, i vostri verranno messi insieme.

Le agenzie di volantinaggio si avvalgono principalmente di studenti universitari e di lavoratori extracomunitari che vengono drasticamente sottopagati, proprio perchè i prezzi del volantinaggio sono bassissimi e continuano a diminuire nonostante aumenti esponenzialmente il costo della benzina/gasolio per gli automezzi.

Pertanto chi distribuisce viene pagato ad ora o a pezzi distribuiti. Più pezzi distribuiscono o più ore lavorano, più guadagnano i volantinatori.

Pertanto i volantinatori buttano ricevono 3.000 di quei 4.000 volantini che devono distribuire, perchè 1.000 li macera direttamente l'agenzia per farci pari coi costi di carburante.

Di questi 3.000 messi in mano ai ragazzi, solo 1.500 finiscono effettivamente nelle cassette, considerando che sempre più ci sono condomini che non accettano pubblicità.

Detto questo, se su 4.000 volantini che pensate di aver distribuito ottenete solo 40 telefonate, non state ottenendo un 1% di ritorno, bensì un 2% effettivo.

Chi invece si stampa 800 volantini e se li porta da solo, se li suda, se li paga e li distribuisce fino all'ultimo.

Ovviamente non tutte le agenzie di volantinaggio lavorano in questo modo, ma se volete togliervi uno sfizio, provate a seguire un paio d'ore uno dei volantinatori.... ;)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho avuto una piccola e unica esperienza da privato che ha commissionato una distribuzione di 10.000 volantini nella mia zona: non hanno neanche avuto la furbizia di mettere il volantino nella MIA cassetta della posta e a nessuno del mio condominio. Ovviamente abito nella zona che avevo commissionato.
:disappunto:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Circa 15 anni fa anche io ho consegnato volantini e per quanto fossi professionale già allora non buttando mai nulla, ma consegnando a tutti i condomini, mi rendevo conto che tanti ne tornavano indietro in quando la zona non assorbiva tutta la stampa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nel 2004 facemmo HOrisolto, un tabloid di 4 pagine in quadricromia (registrato negli elenchi speciali).

35mila famiglie il target, 35mila copie stampate, distribuite con la posta, a rotazione di zona.

La prima volta ok, 126 richieste in 7 giorni e vari strascichi per diverso tempo (eravamo tanti).

Poi sempre meno, ai numeri seguenti che stampavamo trimestralmente, o giù di li.

Usavamo stampare a rotazione di zona in modo da colpire una zona una volta l'anno e non dover stampare troppo...

Alla fine ci telefonò un signore di un condominio e ci disse di aver visto il postino buttare i pacchi dopo averne lasciato un INTERO (100 copie) presso il loro condominio.

A indagini si seppe che ben poche copie della distribuzione avevano raggiunto destinazione, molte venivano messe al macero addirittura prima di venir messe in circolazione (sono state ritrovate nei magazzini a prato).

Minaccia di causa alle poste con transazione a nostro favore: distribuzione gratuita per il prossimo giro.

Ho smesso di servirmi di poste, del tutto, senza nemmeno riscuotere la transazione, il danno di immagine e il disturbo ai clienti era maggiore del guadagno in termini di contatti, che a dire il vero mi bastarono.

Provato distribuzione privata... non mi piaceva per sovraffolamento delle cassette pubblicità, poi la posta inviava agli indirizzi... altra qualità nominale... abbandonato progetto in favore di altre operazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto