• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giovanni2276

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera, chiedo l'aiuto di qualche esperto per un problema tanto dibattuto quanto confuso.

Devo adeguare il canone di un immobile commerciale locato da gennaio 2016.

Il primo anno non ho fatto la rivalutazione ma intendo farla quest'anno aggiungendo l'adeguamento precedente.

Chiedo quindi aiuto per fare i calcoli in maniera corretta. Il canone è di 1000e mensili.
Chiedo gentilmente la conferma di qualcuno più esperto per procedere. Grazie


Il primo problema che mi si pone è quello relativo al mese da prendere come riferimento per estrapolare il dato dell'inflazione. é corretto, come leggo da qualche parte guardare novembre (quindi 2 mesi prima dal mese di sottoscrizione)?



Se fosse giusto, il dato che vedo per novembre 2016 è 0,1.

http://www.pi.camcom.it/documenti/variazioni-FOI-mensili-2000-oggi.pdf

Da cui il calcolo 0,1*75/100=0,075 quindi 1000*0,75/100=0,75 quest'ultimo quindi sarebbe l'aumento del primo anno non riscosso, che avrebbe portato l'affitto mensile a 1000,75e.
 

giovanni2276

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie, conosco il sito, tuttavia non essendoci una spiegazione precisa per la mia situazione,-ma software per effettuare calcoli- chiedevo qui per verificare le conoscenze che avevo e quindi magari procedere con qualche sito per i calcoli precisi.
 

giovanni2276

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sono riuscito ad effettuare il calcolo per l'aumento gennaio 2016- gennaio 2017. Tuttavia vi sono riuscito perché ad oggi l'aumento istat (dello 0,9 ) è già disponibile per l'annata che nn ho chiesto l'aumento. Come devo fare adesso che a gennaio 2018 dovrei richiedere l'aumento nuovo? Devo aspettare febbraio per vedere i l dato e perdere l'aumento di un mese? Ma con l'imposta di registro che mi scadrebbe il 31 1 2018 come mi regolo? Non ho nemmeno il tempo di aspettare di avere i dati istat che sarei già in difetto con l'agenzia delle entrate... Qualcuno mi può svelare ciò che mi sfugge? Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto