1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, Sono una ditta individuale che collabora con un altra ditta individuale allo scopo di dividersi le spese
    Lavoriamo in un locale in cui il contratto di affitto postazione è intestato a me.
    In questa situazione ho l'obbligo di adempiere alla redazione del documento di valutazione rischi, frequentare corsi di primo soccorso, antincendio, in base al Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” ?

     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Spiegati meglio... se sei una ditta individuale e dividi gli spazi con altri colleghi... ma che attività fate... o meglio cosa fai tu e cosa fa l'altro o gli altri e che tipo di attinenza avete tra voi, come attività e come suddivisione di spazi...
     
  3. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    siamo due agenti immobiliari indipendenti che condividono gli immobili e si dividono le spese.
    utilizziamo come punto d'appoggio una stanza all'interno di un ufficio. Il contratto è di "affitto postazione". Praticamente è una stanza indipendente ma il contratto è per la sola postazione e non per il locale.
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se ognuno di voi risponde in modo indipendente per la propria attività e non vi sono condizioni di collaborazione in unica sede, ovvero se nessuno dei due può rientrare nelle more di individuarsi come DL dell'altro, allora no... perchè non c'è la condizione di dipendenza...
    Spero esserti stato d'aiuto e magari anche chiaro...:)
     
  5. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie, il mio dubbio è sul fatto che il contratto è intestato solo a me e quindi ad un eventuale controllo il mio collega possa essere visto come un mio collaboratore.
    siamo indipendenti, ma collaboriamo molto insieme. Il portafoglio immobili è comune e i vari contratti pubblicitari sono intestati sempre a me
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il problema che il contratto sia intestato soltanto a te, non vuol dire che il tuo collega sia alle tue dipendenze, mentre la cosa cambia se il portafoglio e i vari contratti siano comuni ed intestati a te, perchè in questo caso scatta la dipendenza, ovvero anche un socio diviene collaboratore nel momento in cui opera per la stessa attività (questo per la 81)... in ogni caso, non vedo la condizione di subdipendenza... a mio parere non devi fare nulla, perchè operate in forma individuale ... non sono convinto per l'aspetto commerciale, perchè ogni contratto ha clausole diverse...anche se non credo anche in questo caso che tu debba fare nulla (come detto prima) ...
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè non gli fai un contratto di service ?
     
  8. Paolamiz

    Paolamiz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao anch'io ho un'agenzia immobiliare e sto pensando di affittare uno spazio ad un professionista. Avresti cortesemente una bozza di un contratto di service?
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Te lo mando in MP
     
  10. zhuke

    zhuke Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Spero esserti stato d'aiuto e magari anche chiaro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina