Entro quando e in base a cosa i precedenti proprietari potrebbe rivendicare la proprietà?
Entro i venti anni dall’inizio del possesso di chi vuole usucapire.
Dopo i venti anni la proprietà è passata di mano, e non ci si può più opporre.

Quindi io starei tranquillo a partire da quale data?
Bisognerebbe conoscere l’inizio del possesso.
Ma se il de cuius aveva già il possesso prima del 2009, ed ha menzionato quell’immobile nel testamento, si può presumere o che l’usucapione fosse già avvenuta, o quantomeno che il possesso fosse iniziato già da un po’.

Dovrò fare qualche altro "atto" ulteriore, prima di rivendere?
Secondo me no.

Sono curiosa di sapere cosa ti dirà l’avvocato.

Entro i venti anni dall’inizio del possesso di chi vuole usucapire.
Dopo i venti anni la proprietà è passata di mano, e non ci si può più opporre.

Bisognerebbe conoscere l’inizio del possesso.
Ma se il de cuius aveva già il possesso prima del 2009, ed ha menzionato quell’immobile nel testamento, si può presumere o che l’usucapione fosse già avvenuta, o quantomeno che il possesso fosse iniziato già da un po’.

Secondo me no.

Sono curiosa di sapere cosa ti dirà l’avvocato.
Si può presumere, appunto, ma non dimostrare.

L'Avvocato dice che la questione è complicata.

Ci siamo scambiati parecchi whatsapp ieri con l'Avvocato, che come dice Michela sostiene che per esser tranquilli si potrebbe puntare sull'usucapione abbreviato (10 anni), se l'acquirente è in buonafede, tuttavia nè l'acquirente del 2020 lo è, nè io... a meno che il mio Notaio nell'atto non cita lo storico, come atto di provenienza, ma cita solamente gli estremi (senza svelare la problematica) dell'atto, e senza esplicitare il controllo ventennale, poichè esonerato da me.

Tuttavia entrambi concordiamo sul fatto che il Notaio certamente espliciterà la cosa nell'atto, anche per cautelare sè stesso, professionalmente.

Altra strada: i 20 anni a partire dal 2009.

Nel 2029, se qualcuno contesterà il possesso ventennale del de cuius, a quel punto non avrebbe più titolo poichè sarebbero trascorsi 20 anni (come mi pare sostiene francesca); potrebbe però impugnare il possesso di Tizio dal 2009 al 2020...

Intanto aspettiamo domani (il mio amico va a riprendersi l'assegno) e poi nel caso sento il Notaio, come ultima campana.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro