Mirkostropp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono nuovo nel forum.
Ad agosto 2025 ho acquistato con mutuo consap una casa su Milano, io ero già residente ma in affitto su Milano.
Ho spostato la residenza , ci ho abitato ma non mi sono trovato bene.
Pago regolarmente il mutuo ma per ora sono tornato nell’immobile che affittavo dove pago regolarmente il contratto di affitto.
Vorrei affittare l’immobile acquistato con garanzia consap che vale 320 mila euro da perizia e che io ho pagato 288, con mutuo erogato di 232.
Le persone che lo affitterebbero da gennaio o febbraio 2026 le conosco e hanno forti garanzie e non avrei problemi a riscuotere il canone di locazione.
Affitterei l’immobile (Bilocale con cucina separata) come porzione di immobile, due stanze ad uso singolo a canone concordato.
So che affittando l’immobile perderei il fatto che posso scaricare gli interessi passivi e dovrei pagare IMU ma rischierei anche che se non lo comunicassi alla banca la risoluzione del contratto con conseguente obbligo di restituzione dell’importo di mutuo residuo?
La residenza per ora l’ho lasciata nell’immobile su cui ho il mutuo ma quando registrerò il contratto é mia intenzione spostarla nuovamente nell’immobile in cui pago l’affitto.
Resto in attesa di una vostro parere.

Buonasera, sono nuovo nel forum.
Ad agosto 2025 ho acquistato con mutuo consap una casa su Milano, io ero già residente ma in affitto su Milano.
Ho spostato la residenza , ci ho abitato ma non mi sono trovato bene.
Pago regolarmente il mutuo ma per ora sono tornato nell’immobile che affittavo dove pago regolarmente il contratto di affitto.
Vorrei affittare l’immobile acquistato con garanzia consap che vale 320 mila euro da perizia e che io ho pagato 288, con mutuo erogato di 232.
Le persone che lo affitterebbero da gennaio o febbraio 2026 le conosco e hanno forti garanzie e non avrei problemi a riscuotere il canone di locazione.
Affitterei l’immobile (Bilocale con cucina separata) come porzione di immobile, due stanze ad uso singolo a canone concordato.
So che affittando l’immobile perderei il fatto che posso scaricare gli interessi passivi e dovrei pagare IMU ma rischierei anche che se non lo comunicassi alla banca la risoluzione del contratto con conseguente obbligo di restituzione dell’importo di mutuo residuo?
La residenza per ora l’ho lasciata nell’immobile su cui ho il mutuo ma quando registrerò il contratto é mia intenzione spostarla nuovamente nell’immobile in cui pago l’affitto.
Resto in attesa di una vostro parere.
Mi pare tutto regolare, tutto corretto ciò che scrivi, salvo la questione mutuo.

Non conosco la tipologia di mutuo consap ma credo basta che tu legga il contratto di mutuo ed è tutto scritto lì quali sono i limiti.

Il mutuo consap richiede sia abitazione principale, , a questo punto forse la cosa migliore è lasciare residenza, nonostante applichi due contratti di locazione come porzione di immobile , dirò agli inquilini di prendere la residenza senza problemi ma come nucleo separato

Il mutuo consap richiede sia abitazione principale, , a questo punto forse la cosa migliore è lasciare residenza, nonostante applichi due contratti di locazione come porzione di immobile , dirò agli inquilini di prendere la residenza senza problemi ma come nucleo separato
Senza problemi? Secondo me così è cercarseli proprio, i problemi.

Piuttosto, cercherei di capire se hai già ottemperato al fatto che è già stata tua abitazione principale.

Puoi affittare parte del tuo appartamento MA devi per forza risiedere abitualmente nell’immobile quindi abitazione principale.
In questo modo potrei avere esenzione IMU e scaricare anche interessi. Ma se lasciassi la residenza e mi riservassi un posto letto in una delle due stanze e effettivamente abitassi da un altra parte che rischi ci sarebbero?
Io la residenza la sposterei anche se non corressi rischi con consap e mutuo.

ci ho abitato ma non mi sono trovato bene.
Cosa intendi ?

per ora sono tornato nell’immobile che affittavo dove pago regolarmente il contratto di affitto.
Strana ‘sta cosa : il locatore ha tenuto la casa a disposizione per te ?
Scusa il dubbio, ma siamo sicuri che non hai comprato dall’inizio con l’idea di affittare la casa nuova ?

Affitterei l’immobile (Bilocale con cucina separata) come porzione di immobile, due stanze ad uso singolo
Quindi affitteresti tutta la casa: non è credibile che tu mantenga li la residenza, secondo me.

Cosa intendi ?

Scusa il dubbio, ma siamo sicuri che non hai comprato dall’inizio con l’idea di affittare la casa nuova ?

Quindi affitteresti tutta la casa: non è credibile che tu mantenga li la residenza, secondo me.
Ciao , ci ho abitato per 3 mesi, ma mi sono accorto che l’appartamento ha delle mancanze che non fanno per me.
Ho continuato a pagare l’affitto al locatore perché ancora dovevo fare il trasloco e il contratto è ancora valido in quanto non ho dato disdetta.
Affitterei una stanza ad uso esclusivo e l’altra stanza potrei affittarla come posto letto(mantenendo la residenza) oppure sempre ad uso esclusivo rimuovendo la residenza.
In ogni caso non voglio abitare nell’appartamento acquistato.
Io ho soddisfatto il fatto che sia diventata mia abitazione principale, ma vorrei capire i rischi a non mantenerla per tutta la durata del mutuo

Puoi affittare parte del tuo appartamento MA devi per forza risiedere abitualmente nell’immobile quindi abitazione principale.
Cosa intendi ?

Siamo sicuri che non funzioni come con le agevolazioni prima casa, ovvero che non vi sia un termine normativo MINIMO affinchè resti abitazione principale??

(nella fattispecie della prima casa parliamo di un termine MINIMO per mantenere la residenza nel Comune, termine che appunto non esiste: potrei oggi risiedere a Milano in casa di amici; comprare domani una prima casa a Milano e dopodomani spostare la residenza a Canicattì e affittare la casa di MI, senza perdere le agevolazioni prima casa).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità