AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Vorrei affittare un'appartamento con contratti di locazione turistica.
Solo che la casa è intestata a mio padre
Potrei effettuare tutte le registrazioni, contratti etc a nome suo.
Solo che è ultranovantenne non ha ne cellulare ne Spid e diventerebbe molto difficoltoso la gestione.
Quale potrebbe essere una soluzione?
Presumo che una semplice delega non sia sufficiente.
Andrebbe forse siglata una procura notarile in modo da poter io gestire le pratiche degli affitti, quali i contratti, le registrazione comunali per l'imposta di soggiorno, per le statistiche regionali e per le pratiche con la questura, in vece sua?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La procura può andar bene, se tuo padre è in grado di firmare validamente (cioè se il notaio lo ritiene in grado di intendere e volere).
Ma forse dovresti spiegare meglio: a chi vorreste che andassero gli introiti ?
A tuo padre, o a te ?
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
per gli introiti non è un problema, lui è d'accordo (e in grado di intendere e volere) , vorrei trovare la soluzione meno complicata, possibilmente facendoci entrare il meno possibile mio padre dal punto di vista fiscale, e di altro, senza dover avere per lui cellulare, sim, spid e quant'altro
 
Ultima modifica di un moderatore:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
per gli introiti non è un problema, lui è d'accordo (e in grado di intendere e volere) , vorrei trovare la soluzione meno complicata, possibilmente facendoci entrare il meno possibile mio padre dal punto di vista fiscale, e di altro, senza dover avere per lui cellulare, sim, spidocchiantesi e quant'altro
E già qui si inizia con una storia fumosa ....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per gli introiti non è un problema, lui è d'accordo (e in grado di intendere e volere) , vorrei trovare la soluzione meno complicata, possibilmente facendoci entrare il meno possibile mio padre dal punto di vista fiscale, e di altro, senza dover avere per lui cellulare, sim, spid e quant'altro
Quindi gli introiti andrebbero a te, mi par di capire.
Forse una soluzione semplice e regolare sarebbe che tu prendessi in affitto l’appartamento da tuo padre con regolare contratto 4+4, con permesso di subafffitto e canone modesto (che lui dovrebbe percepire e dichiarare), e poi tu ti occupassi a nome tuo della locazione turistica, incassando e pagandoci le tasse.
@il_dalfo , che ne pensi ?
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
avevo già considerato soluzioni tipo questa, tipo un contratto di comodato d'uso gratuito, oppure una procura dal notaio, mi sa che alla fine la cosa più semplice e meno onerosa sarà acquistare una sim con il cellulare per mio padre, attivare lo Spid e gestire la cosa con lo Spid come se lo facesse lui.. ho chiesto anche al SUNIA e mi ha detto lo stesso
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non servono procure.
Va benissimo il contratto di locazione (da tuo padre a te) o il contratto di comodato d'uso.
In entrambi i casi con espressa autorizzazione alla sublocazione.
Così puoi intestarti direttamente tutta la gestione dell'attività.

Inoltre, in questo modo, i proventi finiscono in "redditi diversi" anziché in "redditi da immobili" (è importante perché puoi andare a "dedurre" tutte le spese relative al b&b o locazione turistica o quella che sarà la formula che reputi preferibile).

Se la situazione familiare* lo consente è preferibile usare il comodato d'uso così da dimezzare l'IMU (comodato d'uso tra genitori e figli).

Questa è a mio avviso la soluzione migliore pensando all'età del babbo: pur augurandogli altre cento candeline, va tenuto a mente che in caso di trapasso si dovrebbe gestire tutta la parte relativa alle prenotazioni future (disdirle può risultare molto oneroso) e all'eventuale gestione delle registrazioni (mi riferisco in particolare a quelle in questura).

*hai fratelli/sorelle??,
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
ho un fratello ma la casa è già legalmente "promessa" a me, e non ci sono problemi in tal senso. Comunque il comodato d'uso gratuito ho sentito anche da altre fonti e sembrerebbe la via più semplice, grazie a tutti per le info
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto