Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono proprietario di due appartamenti contigui che x motitvi contingenti ho dovuto unificare sulla carta ( catasto). vorrei fittarli separatamente visto che ho mantenuto le utenze separate,c'è un modo per farlo senza pregiudizio x gli affittuari ?

Ho riletto la domanda che ho riportato.
Sembra di capire che sirhome abbia due appartamenti divisi, contigui, ma separati.
Per suoi motivi personali ha dichiarato in catasto che era un unico appartamento.
All'urbanistica e nella realtà risultano invece due unità separate.
Il mio consiglio: incaricare un geometra che presenti la variazione alla precedente dichiarazione e riporti anche sulla carta (catasto) la reale realtà.
In questo modo non arreca alcun pregiudizio ai conduttori e neppure a se stesso.
L'espediente della planimetria (almeno in questo caso) metterebbe i conduttori di dichiarare cose non veritiere e nel contempo, in caso di controllo, esporrebbe il proprietario a sanzioni.
Mio spassionato parere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Possiamo condividere tutti il tuo consiglio: ma tra i "motivi personali" sirhome indicava una preoccupazione in merito al fatto che dichiarando unico l'insieme immobiliare, aveva usufruito (dico forse, perchè il punto non mi è chiaro) di agevolazioni prima casa su tutto il complesso.

Ci domandava quindi anche se operando ufficialmente il frazionamento, incorreva in qualche "controreazione fiscale".

Se ho interpretato correttamente la risposta di Letizia, che contiene qualche refuso grafico, sembra che il problema prima casa non sia stato determinante. Ma non sono in grado di confermarlo.
 

sirhome

Nuovo Iscritto
separati da un tramezzo

Aggiunto dopo 5 minuti :

hai colto nel pieno il problema che evidentemente non sono riuscito ad esporre correttamente.
la mia preoccupazione e che dividendo i due app.ti al catasto sarei proprietario di 2 app.ti...quindi su di uno vale l'agevolazione prima casa ma sull'altro no !nella stesura della Donazione mi sono impegnato ad unire i due prprio per poter usufruire delle agevolazioni.
tornare indietro oltre che troppo oneroso sarbbe impossibile.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la mia preoccupazione e che dividendo i due app.ti al catasto sarei proprietario di 2 app.ti...quindi su di uno vale l'agevolazione prima casa ma sull'altro no !nella stesura della Donazione mi sono impegnato ad unire i due prprio per poter usufruire delle agevolazioni.
tornare indietro oltre che troppo oneroso sarbbe impossibile.
Quindi prima della donazione erano due appartamenti separati e sicuramente con due sub.
Nella stesura della donazione ti sei impegnato a unire i due appartamenti, cosa che sembra ancora non hai comunicato al Comune ma solamente al Catasto e nella realtà odierna sono ancora divisi.
Sei stato mal consigliato, il Catasto non serve a certificare nulla. Non è probatorio.
Dovevi prima modificare al Comune e poi accatastare.
Questa è l'unica strada giusta ed in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto