enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, perdonate forse la domanda sciocca ma dovendo considerare anche questa possibile tipo di trattativa chiedo a tutti voi come vi regolate per quanto concerne la riscossione della provvigione di agenzia in caso di rent to buy o affitto con riscatto. E' giusto pretendere il solo canone di affitto come competenze dell'agenzia perchè si conclude soltanto un affitto o si deve intendere una futura vendita e quindi la provvigione sul prezzo pattuito per la vendita? :pollice_verso::pollice_verso::pollice_verso: Perchè se si tratta solo del primo caso mi sembra evidente che a noi agenzie non convenga proprio per niente!!! Voi come avete risolto? Attendo consigli... grazie e buon lavoro...
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
CONTRATTO DI LOCAZIONE CON PATTO DI FUTURA VENDITA? CONTRATTO DI LOCAZIONE CON OPZIONE DI ACQUISTO? Perche dal punto di vista della mediazione sono due cose diverse.
 

enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se ho capito bene vanno distinti un affitto con futura vendita certa (e quindi la mediazione si può chiedere sul prezzo pattuito) o l'affitto con opzione di vendita futura (quindi non certa) ad un determinato prezzo... O no?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Contratto di locazione con opzione di acquisto. In questo caso ci sono due contratti ben distinti la mediazione scatta nel momento temporale in cui si concludono, quindi prima il contratto di locazione con relativa mediazione poi in un secondo tempo la compravendita possono passare anni dipende dagli accordi ma la mediazione scatta solo al concludersi della seconda azione. Il Contratto con patto di futura vendita non ha due contratti distinti ma un contratto di tipo misto che non rientra nella giurisdizione della locazione in questo caso le due azioni si fondono insieme quindi la mediazione viene richiesta sulla compravendita.
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il rent to buy, per quanto molti vi facciano riferimento parlando di altre forme di contratto, appartiene al primo caso. è praticamente un preliminare di compravendita che viene trascritto e che prevede la consegna dell'immobile da subito.
preliminare=provvigione
se parliamo di contratti di affitto con opzioni o facoltà varie, parliamo di contratti di affitto.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Nel contratto le parti possono anche stabilire che il conduttore abbia solo un’opzione all’acquisto e non l’obbligo di comprare il bene; in tal caso si prevede che il proprietario si vincoli a vendere alle condizioni stabilite in contratto, mentre il conduttore abbia solo la facoltà di acquistare, facoltà che dovrà esercitare entro il termine stabilito nel contratto stesso; se, entro il termine convenuto, il conduttore non esercita la facoltà di acquistare, diritto del conduttore e obbligo del locatore perdono efficacia.
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo.
vale anche per gli altri compromessi. possono prevedere una caparra penitenziale ed essere risolvibili. in generale, lo sono sempre tutti, anche senza che lo si preveda.
Ma non sono molte le agenzie che assoggettano il loro compenso al "buon fine" inteso come rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto