Boiler89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come da titolo. Sono da due anni in questo appartamento con un contratto stile 1+1 che alla scadenza del primo anno non è stato nemmeno rinnovato e MAI registrato dal proprietario (in realtà è il padre che fa le veci del figlio, vero proprietario) fin dall'inizio. Ad agosto il padre mi ha chiesto di lasciare casa a fine febbraio ma io purtroppo non ho lavoro e garanzie per trovare una nuova sistemazione e quindi rischio di dover dormire in macchina a partire da allora. In più pretende 900 euro di cauzione che si è pentito di non avermi chiesto subito per eventuali danni e spese di acqua, luce e gas future. Come posso muovermi per tutelarmi? Devo finire in strada? Ho paura di ripercussioni fisiche o di altro genere.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Rivolgiti ad una associazione inquilini, certo che se non hai soldi non puoi pretendere di vivere sulle spalle degli altri. Anche se ti facesse un contratto regolare come paghi? Il contratto in nero è ingiusto solo quando lo decidiamo noi, per 2 anni ti andava bene
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vorrei "entrare a piedi uniti", e non apprezzo certo un locatore che affitta in nero.
Ma credo anche che, nella tua situazione, la cosa più importante sarebbe darti da fare per trovare un lavoro regolare, e se hai davvero 30 anni e stai bene di salute ( non hai mai accennato a problemi fisici, nemmeno nella identica discussione di novembre) non dovrebbe essere così impossibile.
Non credo che tu voglia stare a vivere dove il proprietario ti minaccia fisicamente, quindi sei tu che devi darti una mossa, e sei mesi di tempo sono quelli normali; anche se in tutta la vicenda di "normale" c'è poco...
 

Boiler89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I soldi per pagare mensilmente l'affitto ce li ho, non ho somme da anticipare ed una busta paga per un nuovo contratto, e attendo di conoscere le sorti di una risposta lavorativa. Ad ogni modo ho gravi problemi di salute e sono anche un terapia per depressione a causa di tutti i problemi che mi ritrovo ad affrontare in completa solitudine.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
I soldi per pagare mensilmente l'affitto ce li ho, non ho somme da anticipare ed una busta paga per un nuovo contratto, e attendo di conoscere le sorti di una risposta lavorativa. Ad ogni modo ho gravi problemi di salute e sono anche un terapia per depressione a causa di tutti i problemi che mi ritrovo ad affrontare in completa solitudine.
Un contratto presuppone diritti e doveri. Il locatore mette a disposizione un immobile e in cambio chiede il canone. La salute del conduttore non entra nel contratto, né si può vivere sulle spalle degli altri. Infine se uno accetta un affitto in nero lo fa senza esserne costretto: può rifiutarlo.
 

Boiler89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondevo in merito alla possibilità di trovare facilmente un lavoro. Inoltre, mi era stata promessa la registrazione ma non è mai avvenuta se non con la minaccia postuma di alzare il canone concordato, compris?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Potresti denunciare il locatore all'agenzia delle entrate. Se fossi in te, inoltre, proverei a fare domanda per un alloggio popolare. Purtroppo, @francesca63, casi di questo tipo sono abbastanza comuni e in genere il locatario è costretto dalle circostanze o dalle difficoltà come dir si voglia ad accettare situazioni dalla dubbia legalità, che quantomeno gli consentano di non finire in strada.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti stavo rimandando a un thread di un paio di mesi fa ma... ho scoperto che l'avevi aperto tu.
mi pare di capire che in due mesi non hai fatto nulla e che la situazione è la stessa di novembre.
con la differenza che, adesso, di mesi prima della sgombero te ne rimangono solo 2.
 

angy2015

Membro Assiduo
a parte le minacce eventualmente ricevute che sono passibili di denuncia, vedo complicato per il proprietario sfrattare un inquilino con contratto non registrato, specialmente se ha pagato regolarmente i canoni, consiglio di rivolgersi ad un sindacato tipo SUNIA per ottenere tutela
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto