MariaCado

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto!
Sono interessata ad affittare un locale per un'attività commerciale...il locale in origine ( è sfitto da più di 15 anni) si presenta su due piani.
Visto che probabilmente così grande non riescono ad affittarlo lo dividerebbero e a me resterebbe il piano sopra.

Ora la domanda è questa...il locale così è a norma? Come faccio a sincerarmi che lo sia?

Secondo...ci sono dei lavori da fare (visto lo stato fatiscente) e la proprietà ( che è un fondo, non una persona fisica) è disposta a "restituire" le spese sostenute non facendo pagare il canone di affitto per x mesi ( a seconda dell'importo speso...ovviamente se accettano il preventivo)...secondo voi devo scriverlo nel contratto che vengono fatti questi lavori da me ma loro mi scalano dall'affitto? e soprattutto...se dovesse esserci necessità di bagno disabili...(attualmente ci sono due bagnetti e per il disabile sarebbe da rifare tutto con costi più elevati rispetto al rifacimento normale, costi che non posso affrontare) il costo è a carico loro?

Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi accingo a fare un'operazione simile e sono piena di dubbi.

Vi ringrazio molto e vi saluto,

Maria
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Se modifichi la planimetria catastale del locale devi incaricare un geometra,presentare una pratica con le lavorazloni da eseguire ,ed alla fine ottenere l aggjornamento catastale,con agibilita del locale.
Il tutto con ilconsenso scritto Della proprieta
 

MariaCado

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta ma non sono io a modificare il locale...lo faranno loro chiudendo con un muro la parte collegata.

Qualcuno che sappia darmi info sul resto delle domande?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
per sapere se il locale è a norma occorrerebbe esaminarlo anche alla luce dell'utilizzo che intendi farne; ovviamente la proprietà ti dovrebbe fornire un locale a norma con l'utilizzo per cui lo affitti, bagni compresi.
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Se la proprietà intende affittare con contratto regolare due locali commerciali che originariamente era uno solo, dovranno procedere con un frazionamento, prima urbanistico e poi catastale. Assicurati che queste cose vengano fatte regolarmente, altrimenti all'atto della presentazione della scia per l'apertura dell'attività commerciale, il tuo tecnico non potrà firmare l'asseverazione di regolarità urbanistico catastale, che va allegata alla scia. Se vuoi un consiglio spassionato, affidati al parere di un tecnico di tua fiducia prima di firmare qualsisi contatto di affitto. Se vuoi approfondire puoi leggere questo mio post.
http://catastoespresso.weebly.com/1...ttivit-commerciale-le-questioni-tecniche.html

saluti
 

MariaCado

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oh mamma mia quindi devo trovare un geometra che faccia asseverazione e poi presentare scia?
...ma se loro ancora non hanno fatto le variazioni catastali ( perchè ovviamente non sanno se me lo affittano) quanto tempo ci vorrà??

Per il locale...il fatto che loro non facciano pagare l'affitto in relazione ai lavori di ristrutturazione ( ovvero spendi X, non paghi X) ...è bene o dovrebbero fare loro questi lavori e poi affittare? A me sembrava conveniente in quanto posso approntare il locale come serve a me...di contro devo anticipare delle somme che non avevo previsto...e non vorrei regalargli nulla!

Grazie davvero...per un profano i vs consigli sono fondamentali!
 
L

Laura Mencarini

Ospite
La scia commerciale la presenta anche un commercialista, ma per l'asseverazione si, serve un tecnico, geometra, ingegnere o architetto, vedi tu!
Scalare l'importo dei lavori dall'affitto potrebbe anche andare bene (specificandolo nel contratto, secondo me), ma comunque, prima di spendere anche un euro,assicurati che il locale sia a posto dal punto di vista urbanistico e catastale.
In bocca al lupo!
Laura
 

MariaCado

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Davvero grazie a tutti!

La questione si fa nebulosa perchè l'ing. della proprietà col quale ho parlato stamattina mi è sembrato molto vago sulla questione dell'accatastamento dicendo che sono cose che fa l'inquilino in accordo con la proprietà stessa.
Non mi ha nemmeno saputo dare i tempi di esecuzione di queste pratiche...insomma...sembra che lascino un po' tutto "come viene".

Sulla questione del bagno disabili non ha saputo dirmi niente nemmeno lui...ma chi è che lo sa? a chi mi posso rivolgere? l'attività è una grotta di sale...vi è obbligo in questo caso?

Peccato perchè il locale mi piace e avevo voglia di partire subito con questa nuova iniziativa...forse l'ho fatta troppo semplice :triste:
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Il bagno disabili necessita di un locale con abbattimento barriers architettoniche.

Sono lavori con IVA 4%.
Segue agibilita'
Tempistica,dipende dal Comune.
I lavori li puo realizzare Il conduttore ptevio consenso scritto Della proprieta.
Sia con scrittura privata,sia con clausole specifiche nel contratto di locazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto