Fabio299050

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ,
Innanzitutto vorrei scusarmi se questa non è la sezione adatta per la domanda o se ci sono già altre domande formulate come questa nel forum ( io non le ho trovate) .
Vorrei chiedere se potete darmi la vostra opinione riguardo una mansarda che dovrei affittare. Circa 15 anni fa mio padre fece fare dei lavori ad una ditta di costruzioni per alzare il tetto della casa( che era da ristrutturare) , creando un piano mansardato con altezze corrette per l’abitabilità e impianti eseguiti a regola d’arte ( l’idea era di renderlo un vero e proprio appartamento) . gli anni passano e la mansarda è rimasta come ripostiglio diciamo e adesso che mio padre non c’è più vorrei capire se è possibile affittarla per brevi periodi. Al catasto ho controllato e la mansarda risulta accatastata con l’unità abitativa sottostante sempre di mia proprietà anche se collegata tramite una scala condominiale quindi tutto A3 ( per intenderci al catasto risulta una sola unità abitativa 11 vani , primo piano più mansarda ) . Ho controllato al comune e la mansarda risulta con piantina a se con scritto “DEP OCC” presumo deposito occasionale , piantina allegata.
La domanda è : sarebbe possibile affittare la mansarda per affitti brevi sui siti che si usano oggi come airbnb o Booking? ( ho controllato e richiederebbero solo certificato catasto ) ma soprattutto stando in regola con la legge?
Serve un certificato di agibilità per affitti brevi? Ho chiesto parere ad un geometra che mi ha detto che bisogna fare divisione degli appartamenti, ma io vorrei evitare questo poiché diverrebbe seconda unità immobiliare e quindi tutto ciò che comporta a livello di tassazione.
Grazie a tutti per il tempo
 

Allegati

  • IMG_9539.png
    IMG_9539.png
    516,8 KB · Visite: 46

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che la planimetria che hai postato non è una planimetria catastale e che dalla stessa non si evince chiaramente che si tratti di una mansarda "abitabile" (ma un deposito occasionale al piano "sottotetto") collegato di fatto e catastalmente al piano sottostante (stando alla tua descrizione), direi che puoi affittare la "mansarda" (ammesso che sia per davvero abitabile) nelle modalità da te indicate.

Non serve dividere catastalmente le unità immobiliari per poterla affittare (specialmente per brevi periodi).
E' sufficiente procedere con una locazione "parziale", ovvero affitterai casa tua solo parzialmente, cioè il piano mansarda (che tra le altre cose ha ingresso autonomo e bagno privato.

E' consigliato avere le dichiarazioni di conformità degli impianti (elettrico e del riscaldamento) e obbligatorio avere l'APE (attestato di prestazione energetica).
 

Fabio299050

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno grazie per la celere risposta , si, quella è una piantina urbanistica che mi ha dato il comune . In allegato piantina del catasto fabbricati . Per quanto riguarda l’altezza minima in alcuni punti la piantina riporta 2,39m quando dovrebbe essere 2,40 adesso non so se questo è perché all epoca 15 anni fa Comunque rientrava nei limiti oppure se ancora oggi rientra
 

Allegati

  • IMG_9547.jpeg
    IMG_9547.jpeg
    33,2 KB · Visite: 32

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda l’altezza minima in alcuni punti la piantina riporta 2,39m quando dovrebbe essere 2,40 adesso non so se questo è perché all epoca 15 anni fa Comunque rientrava nei limiti oppure se ancora oggi rientra
Penso dovresti consultare un tecnico, per avere risposte certe.
A me sembra che abbiano scritto 2,39 proprio per stare ufficialmente sotto i limiti previsti per una mansarda abitabile.
Bisognerebbe vedere come è nella realtà.
Ma a me la situazione non sembra regolare, essendo tutto deposito.
 
Ultima modifica:

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Risposta italian style: finché è un affitto breve affitta pure e sbattitene. Se è un affitto di lunga durata dove magari l'inquilino vuole portare la residenza magari no.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ufficialmente tutto il piano mansardato è un deposito, non adatto per la civile abitazione.
Se affitti sarà una situazione border line.
Non c'è cucina, non ci sono camere da letto.

Devi fare la dichiarazione alloggiati e versare la tassa di soggiorno? Il comune vorrà vedere una planimetria dell'alloggio.

Devi essere consapevole che, come già detto sopra, se affitti italian style per locazioni brevi potrebbe non porsi mai il problema, sicuramente per locazioni lunghe non va bene.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ufficialmente tutto il piano mansardato è un deposito, non adatto per la civile abitazione.
Se affitti sarà una situazione border line.
Non c'è cucina, non ci sono camere da letto.

Devi fare la dichiarazione alloggiati e versare la tassa di soggiorno? Il comune vorrà vedere una planimetria dell'alloggio.

Devi essere consapevole che, come già detto sopra, se affitti italian style per locazioni brevi potrebbe non porsi mai il problema, sicuramente per locazioni lunghe non va bene.
noin ci dovrebbe essere nemmeno il riscaldameto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno ,
Innanzitutto vorrei scusarmi se questa non è la sezione adatta per la domanda o se ci sono già altre domande formulate come questa nel forum ( io non le ho trovate) .
Vorrei chiedere se potete darmi la vostra opinione riguardo una mansarda che dovrei affittare. Circa 15 anni fa mio padre fece fare dei lavori ad una ditta di costruzioni per alzare il tetto della casa( che era da ristrutturare) , creando un piano mansardato con altezze corrette per l’abitabilità e impianti eseguiti a regola d’arte ( l’idea era di renderlo un vero e proprio appartamento) . gli anni passano e la mansarda è rimasta come ripostiglio diciamo e adesso che mio padre non c’è più vorrei capire se è possibile affittarla per brevi periodi. Al catasto ho controllato e la mansarda risulta accatastata con l’unità abitativa sottostante sempre di mia proprietà anche se collegata tramite una scala condominiale quindi tutto A3 ( per intenderci al catasto risulta una sola unità abitativa 11 vani , primo piano più mansarda ) . Ho controllato al comune e la mansarda risulta con piantina a se con scritto “DEP OCC” presumo deposito occasionale , piantina allegata.
La domanda è : sarebbe possibile affittare la mansarda per affitti brevi sui siti che si usano oggi come airbnb o Booking? ( ho controllato e richiederebbero solo certificato catasto ) ma soprattutto stando in regola con la legge?
Serve un certificato di agibilità per affitti brevi? Ho chiesto parere ad un geometra che mi ha detto che bisogna fare divisione degli appartamenti, ma io vorrei evitare questo poiché diverrebbe seconda unità immobiliare e quindi tutto ciò che comporta a livello di tassazione.
Grazie a tutti per il tempo
Chiama un tecnico e chiedi se può diventare abitazione, magari sfruttando il recupero dei sottotetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto