Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un quesito : ho ereditato con i miei due fratelli due case in comproprieta dopo la morte di mia madre .un fratello ta già in una delle due case perché ai tempi mia madre volle aiutare lui e la sua attuale moglie venuti da una ltra città fuori a sistemarsi. Ora ,io due anni fa più o meno sonoa andata a convivere in una cas sin affitto .mia madre è venuta a mancare quest anno e poiché un fratello sta nell alfa casacche perfora non si può muovere per problemi personali e l alteo il più grande vive in un altra casa di proprietà sua e di mio fratello.(sono fratellastri per intendere primo matrimonio),il più grande mi chiede l affitto perché voglio andare ad abitare nella casa di mia mamma perché sono l unica ad essere in affitto e ho anche una figlia piccola .premetto che ho detto loro sopratutto al più grande che sono interessata alla casa e che un giorno alpiu presto se ci riesco ,uscirlo prendere la sua quota così che io possa diventare unica proprietaria e con l alteo sarei pure disposta afare una donazione pur di diventar el unica .cmq ho mostrato subito buone intenzioni .invece lui mi ha subito osteggiata ,e mi chiede per fino una parte di affitto anche se dice di non avere bisogno.ora a me non mi sarebbe mai passata di mente di chieder soldi ai miei fratelli. Infatti potrei Ios tessa chiedere el affitto all alteo ma ciò per me non ha alcun senso cioè.. io guardo al bisogno vero, reale e francamente lui seppure la sua casa che e sempre di proprietà e più piccola cmq un tetto ce l ha un lavoro pure ...insomma non hanno quasi ami pagato niente dalla.vota io devo pagare anche s enon e elevato un affitto di cui sono in comproprieta? Mi sembra assurdo
Oltretutto ho sempre dichiarato le mie buone intenzioni inoltre conoscendo ognuno di loro faranno pagare soltanto a me le imposte IMU tari dall anno prossimo in poi in quanto cis ti io ma allora è necessario he io debba pagare un affitto a mio fratello? A me sembra assurdo.glia avevo anche parlato di vendere ma non ne vuole sapere.siccome a me la cas spiace e cmq ero una ffitto non trovavo giusto che io con la mia bambina stavamo in una casa molto piccola pagando un affitto di soldi che neanche ci vale w non poter abitare da mia madre.quindi è giusto che mi chieda soldi ? Mi può obbligare pretendere ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi può obbligare pretendere ?
A parte il racconto un po' difficile da leggere, purtroppo si, ti può chiedere un affitto, se hai intenzione di usare la casa in comproprietà in maniera esclusiva.
Come tu hai diritto di chiedere un affitto al fratello che occupa altra casa in comproprietà con te ( almeno così ho capito io).
Se invece non occupi tutta la casa, lasciando eventualmente la possibilità ai comproprietari di usarla insieme a te, non devi nulla.
Se porterai la residenza in un immobile di cui sei comproprietaria, per la tua quota l'IMU non sarà dovuta, e sarà solo a carico degli altri non residenti.

Hai provato a proporre ai fratelli di pagare tu le spese e le imposte che sarebbero a loro carico, sollevandoli quindi del peso economico dell'immobile, per poter vivere lì senza pagare un vero affitto ?
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
A parte il racconto un po' difficile da leggere, purtroppo si, ti può chiedere un affitto, se hai intenzione di usare la casa in comproprietà in maniera esclusiva.
Come tu hai diritto di chiedere un fitto al fratello che occupa altra casa in comproprietà con te ( almeno così ho capito io).
Se invece non occupi tutta la casa, lasciando eventualmente la possibilità ai comproprietari di usarla insieme a te, non devi nulla.
Se porterai la residenza in un immobile di cui sei comproprietaria, per la tua quota l'IMU non sarà dovuta, e sarà solo a carico degli altri non residenti.

Hai provato a proporre ai fratelli di pagare tu le spese e le imposte che sarebbero a loro carico, sollevandoli quindi del peso economico dell'immobile, per poter vivere lì senza pagare un vero affitto ?
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
si capisce che non eserciti più cara @francesca63, stavo provando a rispondere e..... mi hai preceduto.... grazie.... oggi sono cotto
 

Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A parte il racconto un po' difficile da leggere, purtroppo si, ti può chiedere un affitto, se hai intenzione di usare la casa in comproprietà in maniera esclusiva.
Come tu hai diritto di chiedere un affitto al fratello che occupa altra casa in comproprietà con te ( almeno così ho capito io).
Se invece non occupi tutta la casa, lasciando eventualmente la possibilità ai comproprietari di usarla insieme a te, non devi nulla.
Se porterai la residenza in un immobile di cui sei comproprietaria, per la tua quota l'IMU non sarà dovuta, e sarà solo a carico degli altri non residenti.

Hai provato a proporre ai fratelli di pagare tu le spese e le imposte che sarebbero a loro carico, sollevandoli quindi del peso economico dell'immobile, per poter vivere lì senza pagare un vero affitto ?
le spese come acqua luce intendi queste ? E le imposte quali intendi ? Cmq si ho proposto tutto ma non vuole ragionare cmq mia sembra assurdo.
 

Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
le spese come acqua luce intendi queste ? E le imposte quali intendi ? Cmq si ho proposto tutto ma non vuole ragionare cmq mia sembra assurdo.
Voglio dire mica e obbligato a chiedermelo l affitto come a me non mi.passava di mente di chiedere soldi a lui perché invece lui ne vuole approfittare dato che gli ho dato tutte le assicurazioni e certezze ? Se me ne volevo approfittare non gli dicevo mica che avrei preso la sua quota no?sono onestà e anche leale ma io vedo questo come un affronto perché ce anche il mio compagno e penso voglia approfittare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
le spese come acqua luce intendi queste ? E le imposte quali intendi ? Cmq si ho proposto tutto ma non vuole ragionare cmq mia sembra assurdo.
Acqua, luce , gas o riscaldamento si definiscono "utenze", ed è logico che siano a carico di chi usa la casa.
Poi ci sono le spese condominiali o le spese di manutenzione per le case indipendenti.
Le imposto sono IMU e Tari.

Lo so, sembra assurdo; ma è così.
Tu dici che non faresti pagare un affitto, a parti opposte, e molti farebbero come te con i famigliari; ma è legittimo chiedere un affitto.
 

Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Acqua, luce , gas o riscaldamento si definiscono "utenze", ed è logico che siano a carico di chi usa la casa.
Poi ci sono le spese condominiali o le spese di manutenzione per le case indipendenti.
Le imposto sono IMU e Tari.

Lo so, sembra assurdo; ma è così.
Tu dici che non faresti pagare un affitto, a parti opposte, e molti farebbero come te con i famigliari; ma è legittimo chiedere un affitto.

Io sto pagando il condominio per intero infatti ed è piuttosto alto .se detraessi questi soldi invece di 130 euro da dare gliene darei di meno ma a me mi fa pagare il condomino e anche l IMU e la tari .anzi forse l IMU lo pagherebbe .cmq io mi sono proposta su ogni cosa .cmq sono molto arrabbiata e io non voglio dargli soldi e lui non può obbligarmi perché io ho detto che lo avrei uscito e sto pagando tutto io per cui che cosa vuole

Io sto pagando il condominio per intero infatti ed è piuttosto alto .se detraessi questi soldi invece di 130 euro da dare gliene darei di meno ma a me mi fa pagare il condomino e anche l IMU e la tari .anzi forse l IMU lo pagherebbe .cmq io mi sono proposta su ogni cosa .cmq sono molto arrabbiata e io non voglio dargli soldi e lui non può obbligarmi perché io ho detto che lo avrei uscito e sto pagando tutto io per cui che cosa vuole
Questa cosa mi mette ansia e inoltre agli occhi miei è cambiato

Questa cosa mi mette ansia e inoltre agli occhi miei è cambiato
Gli ho dato la prima mensilità..gua ma so che non dovevo

Anche in depressione...

Se io volessi più dargliene cosa potrebbe fare ? Non ce un contratto scritto
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che non sei già andata ad abitare nella casa ereditata. Intanto le spese relative a quella casa (IMU, TARI, spese condominiali ed eventuali utenze attive) sono a carico di tutti gli eredi finché qualcuno non ci va ad abitare. Quindi il fratello che vuole l'affitto perlomeno dovrebbe rimborsarti la sua quota di quelle spese che fino ad ora tu sola hai sostenuto (e anche l'altro fratello, beninteso).
Quando tu andrai ad abitare lì, ti accollerai per intero le utenze (gar, acqua, luce, TARI) ma le tasse patrimoniali (IMU) saranno a carico di tutti i proprietari che potrebbero anche - e qui sta il punto - concedertela in comodato gratuito visto che sei loro sorella. Forse il fratello incriminato non sa che pagandogli tu un affitto (a fronte di un regolare contratto, naturalmente) dovrebbe pagarci sopra anche le imposte sui redditi. Quindi non so quanto gli convenga.
La soluzione migliore sarebbe che te la dessero in comodato gratuito impegnandoti tu a sostenere tutte le spese relative alla casa, anche l'IMU e la manutenzione ordinaria. Fissando lì la tua residenza, inoltre, pagherai l'IMU solo sulle quote degli altri proprietari.
Naturalmente, per qualsiasi evenienza, è meglio stipulare e registrare un contratto di comodato gratuito scritto.
 

Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.)
Mi sembra di capire che non sei già andata ad abitare nella casa ereditata. Intanto le spese relative a quella casa (IMU, TARI, spese condominiali ed eventuali utenze attive) sono a carico di tutti gli eredi finché qualcuno non ci va ad abitare. Quindi il fratello che vuole l'affitto perlomeno dovrebbe rimborsarti la sua quota di quelle spese che fino ad ora tu sola hai sostenuto (e anche l'altro fratello, beninteso).
Quando tu andrai ad abitare lì, ti accollerai per intero le utenze (gar, acqua, luce, TARI) ma le tasse patrimoniali (IMU) saranno a carico di tutti i proprietari che potrebbero anche - e qui sta il punto - concedertela in comodato gratuito visto che sei loro sorella. Forse il fratello incriminato non sa che pagandogli tu un affitto (a fronte di un regolare contratto, naturalmente) dovrebbe pagarci sopra anche le imposte sui redditi. Quindi non so quanto gli convenga.
La soluzione migliore sarebbe che te la dessero in comodato gratuito impegnandoti tu a sostenere tutte le spese relative alla casa, anche l'IMU e la manutenzione ordinaria. Fissando lì la tua residenza, inoltre, pagherai l'IMU solo sulle quote degli altri proprietari.
Naturalmente, per qualsiasi evenienza, è meglio stipulare e registrare un contratto di comodato gratuito scritto.
No già ci abito da settembre io ho atteso che mio fratello si sbrigasse le.pratiche della successione ma non ha fatto nulla e mi sono stancata, ho fatto quasi tutto io ..anche perche il tempo stringe e la successione va presentata entro un anno. per il comodato d uso gratuito ci avevo pensato, glielo avevo anche proposto prima di andarci a stare ma niente perché è di coccio e duro di testa.mi ha fatto certi discorsi dove ho dovuto rivedere tutto quello che finora pensavo della mia famiglia ...e ora ogni volta che devo dare questa elemosina di 130 euro mi mette ansia agitazione ..io non ho al fortuna dia vere qualcuno che possiede una casa o quella dinporterla comprare vorrei prendermi questa ...per varie motivia effettivi personali eccetera ..a lui da fastidio perche gli scambino i suoi piani...tanto soloni dovevo restare in affitto mentre loro si fanno la loro vita lo stesso giusto ? Lui ha diritto a una cas apiu grande anche dice nonostante sia solo senza figli senza moglie perche divorziato e se aveva una famiglia avrebbe perfino litigato a oltranza insomma come potete capire pretende nonr ragiona o ragiona poco soltanto per raggiungere suoi interessi io singola scema che mai chiederebbe che dovrebbe stare in affitto ...per la famiglia mi dice l altro fratello devo andare incontro ma.a.me chi ci pensa ? Se mi succedesse a me qualcosa ? Ho una figlia anche a cui pensare per primo.infstti ti pare che mi ha fatto un contratto ? Cioe io devo andare a favore sempre loro io la devo prendere nel.didietro io e il mio compagno .come se lui perdesse il diritto di avere la sua parte di quota..ma chi gliela toglie ??capisci la mia rabbia?
 

Dalailama

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho proposto tutte le soluzioni ce ne fosse stata una in cui era daccordo pure la vendita .anzi io credo che lui volesse uscire me e levarmi davanti ma si dimentica che ce una ltra casa se vuole togliermi dai piedi su questa devono unirmi anche sulla altra casa altrimenti non rinuncio all altra per tenermi questa e prenderla sempre nel.fondoschiena .capisci ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto