Giulio Pavan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione. Io e mio fratello abbiamo ricevuto dai nostri genitori 3 appartamenti indivisi al 50%. I nostri genitori risiedono in uno di questi, mio fratello assieme alla sua famiglia in un'altro mentre io vivo in affitto fuori.
Ho chiesto a mio fratello di fare la divisione anche perchè io vorrei ristrutturare uno di questi appartamenti per andarci a vivere concedendogli anche l'appartamento dei miei che vi risiedono in usufrutto ma mio fratello si rifiuta adducendo che quello che andrei a ristrutturare avrebbe più valore degli altri due messi insieme. Sta facendo di tutto per farlo valutare alle stelle cosa non vera anche perché tutto da ristrutturare. Posso io entrarci dentro e cominciare a fare i lavori? Può il Comune pretendere la firma di mio fratello per la documentazione da presentare? non mi sembra giusto dover pagare un affitto quando questi soldi potrei investirli nella casa donata. Posso pretendere l'affitto della casa in cui vive anche se vi risiede da anni?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione. Io e mio fratello abbiamo ricevuto dai nostri genitori 3 appartamenti indivisi al 50%. I nostri genitori risiedono in uno di questi, mio fratello assieme alla sua famiglia in un'altro mentre io vivo in affitto fuori.
Ho chiesto a mio fratello di fare la divisione anche perchè io vorrei ristrutturare uno di questi appartamenti per andarci a vivere concedendogli anche l'appartamento dei miei che vi risiedono in usufrutto ma mio fratello si rifiuta adducendo che quello che andrei a ristrutturare avrebbe più valore degli altri due messi insieme. Sta facendo di tutto per farlo valutare alle stelle cosa non vera anche perché tutto da ristrutturare. Posso io entrarci dentro e cominciare a fare i lavori? Può il Comune pretendere la firma di mio fratello per la documentazione da presentare? non mi sembra giusto dover pagare un affitto quando questi soldi potrei investirli nella casa donata. Posso pretendere l'affitto della casa in cui vive anche se vi risiede da anni?
Sarebbe importante sapere con quale accordo avete diviso il possesso degli immobili, se tuo fratello vive li per accordo verbale o altro, essendo al 50% anche tuo. Visto che siete a pari diritti su titti gli immobili la situazione non sembra risolvibile senza una accordo tra voi, trovatelo (magari assieme ai genitori)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
O trovate un accordo, o vi tocca una causa , ovviamente molto sconsigliabile.
Visto che in questa situazione assurda vi hanno cacciato i genitori, si spera che vi aiutino a risolvere.
Possono servire delle perizie serie, per valutare oggettivamente i valori in campo.
Comunque, si, tuo fratello, così stanti le cose, ti deve un affitto per la tua metà casa da lui abitata, se non c’erano altri accordi.
 

Giulio Pavan

Membro Junior
Privato Cittadino
Lui vive li perché è stato loro concesso dai miei genitori verbalmente prima della donazione. I miei genitori ci hanno provato a parlagli ma essendo tranquilli nella loro casa tergiversano e si rifiutano di trovare un accordo se non alle loro condizioni che non sono corrette.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lui vive li perché è stato loro concesso dai miei genitori verbalmente prima della donazione. I miei genitori ci hanno provato a parlagli ma essendo tranquilli nella loro casa tergiversano e si rifiutano di trovare un accordo se non alle loro condizioni che non sono corrette.
Scusa, ma davvero è una situazione assurda.
Dovevate chiarire prima della donazione, o non accettarla.
Forse per loro sono le tue condizioni a non essere corrette: fate valutare gli immobile, e cercate un professionista che vi aiuti a riflettere con calma per trovare un accordo.
 

Giulio Pavan

Membro Junior
Privato Cittadino
Prima della donazione sembrava tutto chiaro (l’appartamento da ristrutturare a me mentre gli altri due a loro sulla base della grandezza e della situazione di fatto) anche perché io vivevo fuori ora che vorrei rientrare è cambiato tutto. Abbiamo fatto le valutazioni ma le sue sono irragionevoli e calcolate. Dovrei dagli soldi o parte del mio appartamento secondo lui.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se gli appartamenti sono più o meno simili avresti ragione tu, mentre se, ad esempio, il tuo si trova nella zona delle piazze e i loro ad Arcella avrebbe ragione tuo fratello, e da vendere!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se i tuoi non hanno l'usufrutto sull'immobile da lui occupato, potresti chiedere l'affitto. In teoria, se non dispongono dell'usufrutto sull'immobile da loro occupato, potresti chiedere l'affitto sempre relativo alla tua metà anche a loro. Se hanno l'usufrutto su tutto, non potrai chiedere proprio nulla!!! In quel caso decidono loro fino alla morte.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se il terzo appartamento è libero puoi entrarci e farne uso.
Non so risponderti con certezza in merito alle firme necessarie alla presentazione in Comune delle pratiche relative la ristrutturazione, ritengo sia sufficiente la tua ma non ne ho contezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto