rosatea

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti cari colleghi e non colleghi, vi scrivo questo messaggio perché non so cosa fare, vi spiego, come da titolo ho affittato un appartamento 4 giorni fa, mi chiamano i conduttori dicendomi che devo ritornare i soldi perché il proprietario della casa un Signore anziano e l'usufruttuario essendo che io lo vengo a sapere il giorno del Contratto mentre che leggo il Contratto dico: , il locatore e usufruttario fino a qui tutto ok.
Dopo 4 giorni mi accusano che io sono in dolo perché dovevo spiegargli prima chi è l'usufruttuario perché sono ignoranti e non sanno il significato (con tutto che ho letto il Contratto a voce alta e loro mi seguivano perché avevao una copia nelle mani), aggiungendo che a morte dell'usufruttuario vengono buttati fuori perché i figli devono vendere casa e non e vero perché può essere buttato fuori 6 mesi prima della scadenza naturale dei 4 anni del Contratto, il conduttore insiste con tono nervoso dicendo che non è come dico io perché se il proprietario (usufruttario) muore tra 6 mesi lui può essere buttato fuori subito cioè dopo 6 mesi perché gli mandano una lettera con raccomandata che devono vendere casa... Siete d'accordo con me che quello che dice il conduttore e una fesseria per avere restituito i soldi perché ha cambiato idea ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto di locazione è valido e dura per tutta la durata pattuita anche se l'usufruttuario dovesse morire oggi e i proprietari volessero vendere l'immobile domani e disdettare il contratto oggi stesso.

Che tu l'abbia letto loro è una cosa positiva ma di poca importanza, nel senso che potresrti anche non averglielo letto, in quanto spetta loro farlo prima di firmare.

La firma sul contratto, prova che conoscevano al momento della stipula del contratto (e quindi in tempo utile), la situazione dell'immobile, ovvero chi ne fosse proprietario e chi avesse diritto di locarlo, ecc....

Sei stata chiara e hai assolto al tuo dovere.

Ripeto: il contratto è valido (e lo sarà per tutta la durata pattuita idipendentemente dalla morte dell'usufruttuario) e la tua provvigione è dovuta.
Tutto il resto sono fisime mentali o probabilmente scuse.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per me si sono scontrati coi proprietari (figli) che avendo già messo gli occhi sopra l'immobile non volevano legarsi a un affitto..... così hanno provato a intimidire i tuoi clienti. A quel punto però stava a te chiarire la situazione, così come già ha scritto @Zagonara Emanuele . I mesi di preavviso vanno dati per il primo rinnovo dei 4 anni (ma l'affittuario ha diritto a restare nell'immobile fino a scadenza, i mesi servono per potersi organizzare a trasferirsi), e comunque solo se sussitono particolari motivi di esigenza personale e la vendita non ci rientra! Ma tu tutto questo glielo hai detto?
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Il contratto di locazione è valido e dura per tutta la durata pattuita anche se l'usufruttuario dovesse morire oggi e i proprietari volessero vendere l'immobile domani e disdettare il contratto oggi stesso.

Che tu l'abbia letto loro è una cosa positiva ma di poca importanza, nel senso che potresrti anche non averglielo letto, in quanto spetta loro farlo prima di firmare.

La firma sul contratto, prova che conoscevano al momento della stipula del contratto (e quindi in tempo utile), la situazione dell'immobile, ovvero chi ne fosse proprietario e chi avesse diritto di locarlo, ecc....

Sei stata chiara e hai assolto al tuo dovere.

Ripeto: il contratto è valido (e lo sarà per tutta la durata pattuita idipendentemente dalla morte dell'usufruttuario) e la tua provvigione è dovuta.
Tutto il resto sono fisime mentali o probabilmente scuse.
Grazie sei stato chiarissimo
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal Codice Civile :
Art. 999 Locazioni concluse dall'usufruttuario

Le locazioni concluse dall'usufruttuario, in corso al tempo della cessazione dell'usufrutto, purché constino da atto pubblico (2699) o da scrittura privata di data certa (2704) anteriore, continuano per la durata stabilita (1599), ma non oltre il quinquennio dalla cessazione dell'usufrutto.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
cosa fare, vi spiego, come da titolo ho affittato un appartamento 4 giorni fa, mi chiamano
Le risposte che ti sono state date, con cui concordo pienamente, confermano la correttezza del tuo operato; ma, Rosatea, scusami se te lo dico e non volermene, spero che il contratto non sia stato scritto con la grammatica e la punteggiatura del tuo intervento nel forum, forse scritto in fretta e con un pò di agitazione.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Le risposte che ti sono state date, con cui concordo pienamente, confermano la correttezza del tuo operato; ma, Rosatea, scusami se te lo dico e non volermene, spero che il contratto non sia stato scritto con la grammatica e la punteggiatura del tuo intervento nel forum, forse scritto in fretta e con un pò di agitazione.
Scusate per gli errori, scrivo da un cellulare di 8 pollici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto