rosatea

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti vi scrivo perché un mio cliente di circa 79 anni deve affittare un appartamento però lui a solo l'usufrutto perché la nuda proprietà è stata venduta quindi i nuovi proprietari aspettano e brutto da dire ma e così che l'usufruttario muore per entrare in possesso della casa ovviamente, però nel frattempo usufruttario sta affittando la casa...
La mia domanda è usufruttario ovviamente può affittare la casa per tutta la durata dell'usufrutto ma a morte sua colui che ha comprato la nuda proprietà diventerà proprietario al 100% di tutto. Può decidere di buttare l'inquilino fuori prima della scadenza naturale del Contratto cioè prima dei 4 anni ?
Io so di no se è un erede tipo il figlio o il nipote cioè acquisce l'eredità con tutto il Contratto in essere, quindi può richiedere la risoluzione del Contratto di locazione solo 6 mesi prima dei 4 anni, mentre in questo caso non è un eredità ma sarà il nuovo proprietario di conseguenza mi chiedo non appena muore l'usufruttuario può chiedere l'immediata risoluzione del Contratto di locazione perché chi acquistato ci deve andare a vivere essendo che non ha altre case ?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti vi scrivo perché un mio cliente di circa 79 anni deve affittare un appartamento però lui a solo l'usufrutto perché la nuda proprietà è stata venduta quindi i nuovi proprietari aspettano e brutto da dire ma e così che l'usufruttario muore per entrare in possesso della casa ovviamente, però nel frattempo usufruttario sta affittando la casa...
La mia domanda è usufruttario ovviamente può affittare la casa per tutta la durata dell'usufrutto ma a morte sua colui che ha comprato la nuda proprietà diventerà proprietario al 100% di tutto. Può decidere di buttare l'inquilino fuori prima della scadenza naturale del Contratto cioè prima dei 4 anni ?
Io so di no se è un erede tipo il figlio o il nipote cioè acquisce l'eredità con tutto il Contratto in essere, quindi può richiedere la risoluzione del Contratto di locazione solo 6 mesi prima dei 4 anni, mentre in questo caso non è un eredità ma sarà il nuovo proprietario di conseguenza mi chiedo non appena muore l'usufruttuario può chiedere l'immediata risoluzione del Contratto di locazione perché chi acquistato ci deve andare a vivere essendo che non ha altre case ?

Il contratto d’affitto restera’ valido.

Per un tempo massimo di cinque anni dopo l’estinzione dell’usufrutto.
Se il contratto scade prima, gli eredi dell’usufruttuario, non potranno stipularne un altro per concludere il quinquennio.

Il contratto d’affitto, verra’ trasmesso ai parenti discendenti del locatore/usufruttuario che, nel tuo caso, non sono i nudi proprietari, che hanno appena acquistato.

Rosatea, se sono avvenute tutte ste tarantelle, significa che l’immobile e’ di pregio.
Affitta l’immobile e vai cercando il contatto con i nudi proprietari attuali.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Ottimo, però ho ancora un dubbio chi ha acquistato la nuda proprietà sono perfetti estranei, quindi a morte dell'usufruttuario, i proprietari cioè colui che acquistato la nuda proprietà (ripeto che è un perfetto estraneo con nessuno grado di parentela), non ha il diritto di prendere possesso immediato della casa visto che l'usufruttuario e morto ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ottimo, però ho ancora un dubbio chi ha acquistato la nuda proprietà sono perfetti estranei, quindi a morte dell'usufruttuario, i proprietari cioè colui che acquistato la nuda proprietà (ripeto che è un perfetto estraneo con nessuno grado di parentela), non ha il diritto di prendere possesso immediato della casa visto che l'usufruttuario e morto ?
No, non ha diritto a prendere possesso immediato dell'immobile: deve attenersi al contratto di locazione per i 5 anni successivi alla morte dell'usufruttuario.

E se ci pensi è giusto che sia così visto che , probabilmente, l'immobile è stato venduto con un po' di sconto rispetto al reale valore, sia per l'usufrutto in essere, sia per il contratto di locazione in essere.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
E poi non capisco (scusa la mia ignoranza) se l'usufruttuario muore diventa proprietario al 100% il nudo proprietario di tutto l'appartamento come da atto stipulato presso il Notaio, quindi se l'usufruttuario muore tra 3 anni l'erede dovrebbe essere escluso dal prendersi la pigione dell'affitto per altri 2 anni (secondo me ) ?.
Mentre la paura del conduttore è: essendo che l'usufruttario a 79 anni se fra 2 anni muore può essere buttato fuori dal nuovo proprietario ? O per legge il nuovo proprietario cioè colui che acquistato la nuda proprietà deve comunicare solo la variazione dei dati all'Agenzia delle entrate, cioè a morte dell'usufruttuario io proprietario della nuda proprietà adesso divento proprietario di tutto quindi mando semplice comunicazione che tizio usufruttario e morto e quindi adesso sarò io il nuovo proprietario...
Scusami lo so di essere ripetitivo
Per piacere hai modo di mandarmi il link che parla di tutto ciò ?
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
E se ci pensi è giusto che sia così visto che , probabilmente, l'immobile è stato venduto con un po' di sconto rispetto al reale valore, sia per l'usufrutto in essere, sia per il contratto di locazione in essere.
Si e giusto, però l"inquilino ha paura di essere buttato fuori dopo la morte dell'usufruttario perché lui vorrebbe rimanere per almeno 3
Per piacere potete allegarmi il link così da poterlo girare all'inquilino e farlo tranquillizzare ? Grazie in anticipo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta semplicemente delle normative riguardanti l'affitto.

Nessun proprietario, nè vecchio nè nuovo, può disdire anticipatamente un contratto d'affitto, per nessuna ragione.

Vanno rispettati i termini.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se vuoi i link per rassicurare l'inquilino, ecco qua alcuni spunti:


 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
uindi se l'usufruttuario muore tra 3 anni l'erede dovrebbe essere escluso dal prendersi la pigione dell'affitto per altri 2 anni (secondo me ) ?
Pian che mi fai un po' di confusione:
Il nudo proprietario è tale perché ha concesso/acquistato un diritto. A lui la proprietà ed all'usufruttuario i frutti dell'immobile.

Ciò, nulla ha a che vedere con l'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto